Parmigiana di melanzane in padella

Parmigiana in padellaQualche giorno fa ero al telefono con la mia amica Carolina, lei sempre occupatissima con i bimbi, e si parlava del piu’ e del meno,  mi ha dato qualche utile suggerimento per preparare una parmigiana veloce, in padella. Una soluzione Ideale da proporre in particolar modo in estate, adatta per chi non ha voglia di accendere il forno quando fa troppo caldo.

Ingredienti per 4 persone:

2 – 3 melanzane di media grandezza

olio extravergine di oliva

500 ml di salsa di pomodoro

50 gr parmigiano grattugiato

1 mozzarella grande

sale q.b.

Preparazione:

In una padella di media grandezza versate sul fondo due cucchiai di salsa di pomodoro e un goccio di olio, sistemate per bene le fettine di melanzane, dopo averle tagliate a fettine sottili, una spolverata di parmigiano, sale, la mozzarella tagliata a dadini, un altro strato di melanzane, poi si ricomincia fino a terminare tutti gli ingredienti. Lasciate cuocere per circa 20 – 30 minuti a fuoco basso, con il coperchio, controllate frequentemente che tutto proceda bene, e quando il sugo si sara’ adensato e ristretto spegnete il fuoco e lasciate raffreddare prima di servire.
Piccoli accorgimenti: se avete del tempo a disposizione prima della fine della cottura potete passare in forno. Questa è una ricetta semplice, ho utilizzato pochi ingredienti, se lo gradite potete aggiungere insieme alla mozzarella anche del prosciutto cotto e un uovo bollito.