Paccheri con speck, panna e rucola

paccheriUn primo piatto semplice e veloce che si può preparare quando si ha poco tempo a disposizione o semplicemente quando si ha poca voglia di stare ai fornelli.

 

Ingredieti per 4 persone:

400 gr di paccheri

100 gr di speck

un mazzetto di rucola

100 ml di panna da cucina

parmigiano grattugiato o grana padano q.b.

sale q.b.

pepe nero q.b. (facoltativo)

 

Preparazione:

tagliate lo speck a listarelle sottili e fatelo saltare in una padella antiaderente.  Lessate i paccheri in abbondante acqua salata, scolateli al dente, aggiungete lo speck, la panna, la rucola precedentemente lavata e spezzettata e un pizzico di  pepe nero. Impiattate e spolverate con del parmigiano o grana padano.

 

Piccoli accorgimenti: ho preferito far saltare lo speck in padella senza aggiungere olio o burro perchè in questo modo rilascia già parte dei suoi grassi e rimane croccante. Per questo primo piatto ho utilizzato i paccheri perche’ si sposano bene con questa ricetta,  in alternativa si possono utilizzare le pennette rigate o le trofie. Se non amate in particolar modo la panna, come la mia amica Teresa,  potete condire con olio extravergine di oliva, per un gusto un pò più deciso io consiglio di utilizzare la clasisica filadelfia o anche la ricotta. L’utilizzo del pepe nero è facoltativo.