Orecchiette con broccoli e pomodori secchi

Foto dalla nikon 106Amici follower, oggi vi presento  un primo piatto molto sfizioso, consigliato per chi necessita di  tenere sotto controllo la bilancia non  rinunciando nel contempo al gusto.

Ingredienti per 4 persone:

400 gr di orecchiette

400 gr di broccoli

20 gr di pomodori secchi

1 spicchio di aglio

sale q.b.

grana padano grattugiato q.b.

olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione:

fate cuocere le orecchiette inseme ai broccoli in abbondante acqua salata. A parte preparate il soffritto con l’aglio, fatelo imbiondire e poi eliminatelo, e i pomodori secchi a pezzetti. A cottura ultimata scolate la pasta con i broccoli e versate il tutto nella padella dove in precedenza avete preparato il soffritto, mescolate per bene, impiattate e aggiungete per ogni piatto una spolverata di grana padano grattugiato.

Piccoli accorgimenti: la mia amica Carolina, molto brava in cucina, prepara  spesso questo primo piatto ma con una variante, aggiunge anche le acciughe. In questa ricetta non sono presenti ma se decidete di utilizzarle potete aggiungerle al soffritto. Per profumare il piatto potete aggiungere prima di impiattare un pizzico di timo, per dare un pò di piaccantezza aggiungete un pizzico di  peperoncino doc.