Melanzane ripiene a barchetta

La melanzana è un ortaggio che si presta a divermelanzane barchettese preparazioni in cucina. Il connubio perfetto di sapore e tradizione calabrese è racchiuso in questo piatto: le melanzane a barchetta ripiene di carne. L’ortaggio viene tagliato longitudinalmente, scavato e riempito con la sua stessa polpa insieme ad altri ingredienti.

Ingredienti per 12 persone:

6 melanzane grandi

500 gr di macinato (potete utilizzare macinato misto o solo vitello)

300 gr di pane raffermo

1/2 l di salsa di pomodoro

50 gr di pancetta tesa

50 gr di scamorza o provola

due uova

grana padano grattugiato q.b.

sale q.b.

olio extravergine di oliva q.b.

timo o basilico q.b.

1 spicchio di aglio

fogliolina di alloro per guarnire

Preparazione:

dopo aver lavato e asciugato le melanzane tagliatele nel senso della lunghezza e fatele cuocere un una pentola con abbondante acqua salata. Raggiunta la giusta cottura o morbidezza scolatele e mettetele in acqua fredda, per fermare la cottura. Una volta raffreddate togliete la polpa dall’interno facendo attenzione a non rovinare la buccia e mettetele da parte. In una padella fate rosolare la carne con un filo d’olio e lo spicchio d’aglio. Mettete a bagno in poca acqua il pane raffermo e strizzatelo. In una ciotola unite il pane, la carne rosolata, la provola o la scamorza e la pancetta tagliate a cubetti, il timo o il basilico, un pizzico di sale, le uova intere, il grana grattugiato. Riempite ogni barchetta di melanzana con l’impasto ottenuto. In un tegame disponete le melanzare ripiene l ‘una di fianco all’altra, adagiate la salsa di pomodoro e un filino di olio, una spolverata di grana grattugiato e infornate a 180° per circa 30 minuti. Ho aggiunto una fogliolina di alloro tanto per dare un tocco di colore.

Piccoli accorgimenti: al posto della provola potete utilizzare anche la scamorza o la fontina. Per il ripieno potete utilizzare la carne di vitello o anche il macinato misto di maiale e vitello. La pancetta può essere sostituita con le prosciutto o con dello speck. Per un ripieno più piccante potete utilizzare del peperoncino.