Le polpette della nonna

polpetteSalve amici, l’inverno e’ gia’ alle porte, dunque possiamo permetterci di preparare anche dei piatti un po’ piu’ “ricchi” rispetto all’estate, non amo particolarmente le fritture ma per alcune pietanze la frittura e’ necessaria. Oggi vi propongo delle deliziose polpettine, le preparava spesso la mia nonna, che a dire il vero quando stava in salute era un’ottima cuoca.

Ingredienti:
1 spicchio d’aglio
500 gr. di carne bovina macinata
200 gr. di pane raffermo
50 gr. di parmiggiano reggiano
2 uova
sale e pepe q.b.
due cucchiai colmi di sugo
olio extravergine d’oliva per friggere
un ciuffetto di prezzemolo

Preparazione:
La prima cosa di fare e ammollare il pane raffermo, mettiamolo in una ciotola con dell’acqua o con del latte e strizziamolo per bene. In una terrina amalgamere con l’aiuto di un cucchiaio di legno la carne, il pane, il parmiggiano, le uova, i due cucchiai di sugo, il prezzemolo e l’aglio tritato. Mescolate bene affinche’ tutti gli ingredienti siano ben amalgamati. Formate con le mani delle polpettine e fatele friggere in olio ben caldo finche’ non saranno dorate, una volta cotte scolatele con una schiumarola e ponetele su della carta assobente per eliminare l ‘olio in eccesso. Servite le polpette di carne accompagnate da un piatto di verdure, come ad esempio una fantasiosa insalata, magari radicchio e lattuga, o con del semplice pure’ di patate, o con delle zucchine stufate in padella.

Alcuni suggerimenti: se non gradite il sapore dell’aglio potete evitare di metterlo, oppure anzicche’ amalgamarlo con l’impasto potete farlo soffriggere per qualche istante in padella insieme all’olio. Se gradite delle polpette piu’ saporite potete cuocerle con del pomodoro in padella ed utilizzare il tutto per condire anche la pasta, in questo caso realizzerete delle polpette piu’ piccole di dimensioni.