Gnocchi in crema di formaggi e rucola

20160331_140227Deliziosi e gustosi, ideali da preparare quando si hanno in casa pezzettini di formaggio avanzati, io li adoro.

Ingredienti per 4 persone:

500 gr di gnocchi

100 gr di grana grattuggiato

100 gr di gorgonzola

100 gr di taleggio o fontina

100 gr di emmenthal

rucola q.b

sale q.b

Preparazione:

per prima cosa mettete a bollire dell’acqua salata, non appena avrà raggiunto il bollore versate gli gnocchi. A parte tagliate a pezzetti i formaggi. Scolate gli gnocchi tenendo da parte dell’acqua di cottura, rimetteteli in pentola sul fuoco, aggiungete i formaggi e mescolate per bene aggiungendo se occorre un pò di acqua di cottura. Spegnete il fuoco e aggiungete della rucola spezzettata con le mani. Impiattate e decorate con altra rucola rimasta.

Piccoli accorgimenti: in questa ricetta ho utilizzato della rucola, potete sostituirla anche con gli spinaci, se optate per gli spinaci non dimenticate di lessarli. Durante la settimana non si ha molto tempo a disposizione per preparare pranzi “luculliani”, la domenica pero’ ci si puo’ cimentare a preparare per i propri cari gli gnocchi fatti in casi, di sicuro più salutari di quelli comprati. Ecco quello che occorre per preparali con le vostre mani: 1 kg di patate (possibilmente farinose) 300 gr.di farina, sale q.b., acqua q.b. Per prima cosa preparate le patate, lavatele e asciugatele e senza sbucciarle mettetele in pentola con acqua salata e fate bollire. Cotte le patate fatele un po’ raffreddare,  successivamente sbucciatele e schiacciatele e disponetele su un piano da lavoro con la farina. Aggiungete un pizzico di sale e impastate il tutto eventualmente aggiungendo dell’acqua fino ad ottenere un composto compatto e soffice. Formate dei filoni dello spessore di circa 2/3 centimetri e tagliate il filone in piccoli cubetti, successivamente praticate le classiche rigature con l’aiuto  di una forchetta, in questo caso fate scivolare ogni gnocco sulla forchetta schiacciandolo un po’ ma non troppo. Dopo aver preparato gli gnocchi disponeteli su una superficie infarinata e lasciate riposare per circa un quarto d’ora. Dopodiche’ fateli cuocere in una pentola grande con acqua salata e scolateli con una schiumarola appena salgono a galla.