Fusilli zucca e gorgonzola

Foto dalla nikon 098Oggi a pranzo ho preparato primo piatto ricco e gustoso, fusilli con zucca e gorgonzola. In questa ricetta ho aggiunto il gorgonzola che gli dà un sapore spettacolare.  Questa tipologia di formaggio non a tutti piace, in alternativa si puo’ utilizzare un altro formaggio che si scioglie facilmente come ad esempio l’Asiago o la scamorza.

Ingredienti per 4 persone:

400 gr di fusilli

400 gr. di zucca già pulita, senza buccia e semi

150 gr. di gorgonzola

parmigiano o grana grattugiato q.b.

1 spicchio d’aglio

timo o prezzemolo q.b.

pepe q.b.

olio extravergine di oliva q.b.

sale q.b.

Preparazione:

dopo averla lavata tagliate la zucca a cubetti. In una padella antiaderente versate un po’ di olio extravergine di oliva e uno spicchio d’aglio, adagiate i cubetti di zucca,  fate cuocere a fuoco lento, eliminate l’aglio e continuate a far cuocere aggiungendo un pò di acqua, il timo o il prezzemolo finemente tritato, a cottura ultimata salate e aggiungete un pizzico di pizzico di pepe.  A parte versate i fusilli in abbondante acqua salata, a cottura ultimata scolateli,  condite la pasta con la zucca e il gorgonzola, amalgamate per bene tutti gli ingredienti. Impiattate, aggiungete una spolverata di formaggio grattugiato e una spolverata di timo o di prezzemolo, il piatto è pronto, buon appetito!

Piccoli accorgimenti: in questa ricetta ho adoperato il gorgonzola, non a tutti piace, si può utilizzare in alternativa dell’Asiago o della scamorza anche affumicata. In questa preparazione ho utilizzato i fusilli, questo condimento si sposa benissimo anche con il riso, se mantecato bene il risultato sarà un risotto da far leccare i baffi.