Zucchine ripiene veloci e saporite

Che buone le zucchine ripiene! In questo periodo i supermercati sono pieni di questa deliziosa verdura, apprezzata da tutti. Si prestano a innumerevoli ricette: primi piatti, farcie, torte salate e persino in versione dolce. Io le cucino spesso, sia con la carne che con il tonno.  a volte le farcisco con la mozzarella o la mortadella.

zucchine ripiene

 

In qualsiasi modo sono fantastiche, si preparano in anticipo e si possono anche congelare una volta cotte. Le sono una verdura che piace a tutti è adatta  anche a chi è a dieta ed contenendo tanta acqua hanno una bassissimo valore calorico. Sono buone cotte con poco pomodoro, oppure semplicemente a fettine con aglio e poco parmigiano spolverizzato sopra dopo cotta. Si possono fare grigliate e condite  con aceto balsamico e un po di prezzemolo.

 

Queste che vi propongo sono adatte anche ad essere servite in un buffet, servite in ciotoline di legno ricoperte di  carta da forno.

 

Zucchine ripiene

Ingredienti per 4 persone

5 zucchine rotonde

2 scatolette grandi di tonno sott’olio

1 uovo

4 cucchiai colmi di parmigiano grattato

pane grattato

olio e uno  spicchio di aglio grande

Tagliare le zucchine a metà e svuotare delicatamente, mettere l’interno delle zucchine nel mixer, aggiungere uno spicchio di aglio e tritare finemente. Nel frattempo mettere una pentola con l’acqua sul fuoco. Quando l’acqua bolle buttarvi dentro le mezze zucchine e lasciare cuocere per 3 o 4 minuti, poi scolarle.  e lasciare intiepidire.

zucchine ripiene

Mettere sul fuoco una casseruola con un pò di olio sul fondo, versarvi l’interno delle zucchine tritate e lasciar cuocere per dieci minuti circa, aggiungendo il sale e mescolando di tanto in tanto.  Aggiungere fuori dal fuoco il tonno sott’olio scolato e schiacciato bene con a forchetta, poi mettere l’uovo, il parmigiano e mescolare bene.

Con questa farcia riempire l zucchine scottate., polverizzare con pane grattato  e cuocere in forno a 180° per 25-30 minuti.

Gustare tiepide……

zucchine ripiene

 

Se ti piacciono le mie ricette seguimi nella mia  pagina Facebook  così non perderai nessuna delle mie prossime novità

 

Pubblicato da daleccarsiledita

Il mio nome è Paola, sono senese . Sono sposata da 30 anni, ho 2 figli di 25 e 27 anni. La cucina, insieme all'informatica e al cinema è uno dei miei hobby.......creare mi rilassa. Da qualche mese sto cercando di curare le foto delle ricette, spero di imparare sempre di più e sempre meglio.

6 Risposte a “Zucchine ripiene veloci e saporite”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.