Treccine di brisée leggera

La ricetta delle treccine di  brisée leggera me l’ha insegnata mia mamma, bravissima cuoca, lei non ama il burro, il lardo, lo strutto, è sempre alla ricerca del modo di alleggerire tutte le preparazioni, mantenendo però il gusto.

Treccine di brisée leggera
Treccine di brisée leggera

Questa è una delle sue ricette “furbe” ed io la condivido volentieri con voi. Mi sono appropriata di questa ricetta di brisée e la  uso  per fare tutte le torte salate,  biscottini, girelle, stuzzichini  vari, sempre con successo. E’ croccante, saporita e assolutamente non pesante o untuosa.

So che molte di voi usano ricette simili, lungi da me la pretesa di postare una novità….. comunque se a qualcuna di voi interessa, ecco la ricetta delle mie treccine di brisée leggera

Ingredienti

300 gr. di farina
6 cucchiai di olio di semi
un bicchiere scarso di latte
un pizzico abbondante di sale
un cucchiaino colmo di lievito per torte salate
mandorle non pelate
……………………………………………………………….

 Preparare la briseè – a MANO

In un contenitore mettere la farina, il sale, l’olio di semi, il lievito e il latte, impastare velocemente fino a formare una pasta liscia ed elastica.

Far riposare 15 minuti circa coperta da un canovaccio.

Stendere sopra la carta da forno portando ad uno spessore mezzo centimetro e schiacciarla dandole una forma rettangolare il più possibile regolare.

Con la rotellina per la pasta fare tre strisce possibilmente diritte, queste dovranno essere poi intrecciate fino a formare delle treccine di circa 15 centimetri, decorare se si desidera con 2 mandorle non pelate.

Con il BIMBY:
mettere tutti gli ingredienti nel boccale, velocità spiga per 1 minuto. Lasciare riposare e procedere alla preparazione delle treccine

Treccine di brisée leggera
Treccine di brisée leggera

Mettere le treccine sulla carta da forno a distanza regolare (si gonfieranno leggermente). Accendere il forno a 180° e cuocere fino a doratura.

Quando sono fredde si mantengono bene dentro ad un contenitore ermetico.

Queste treccine si possono servire accompagnate a salumi per un antipasto rustico staranno benissimo nei vostri buffet, saranno uno snack  piacevole e veloce.

 

Pubblicato da daleccarsiledita

Il mio nome è Paola, sono senese . Sono sposata da 30 anni, ho 2 figli di 25 e 27 anni. La cucina, insieme all'informatica e al cinema è uno dei miei hobby.......creare mi rilassa. Da qualche mese sto cercando di curare le foto delle ricette, spero di imparare sempre di più e sempre meglio.

26 Risposte a “Treccine di brisée leggera”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.