Torta salata zucchine e salmone

La torta salata zucchine e salmone è una vera delizia, l’ho preparata ierisera per consumare del salmone affumicato che avevo in frigo, devo dire che sono rimasta davvero soddisfatta del risultato ottenuto, una buonissima torta salata profumata e nutriente, un piatto unico che è stato apprezzato da tutta la famiglia. Preparo spesso la torta salata, è un ottimo modo di variare la cena, ho diverse ricette “provate” che riscuotono sempre successo, Si presta a innumerevoli varianti, con i salumi, formaggi, vegetariana, sono carine monoporzione soprattutto se servite nei buffet.

torta salata

Torta salata zucchine e salmone

Ingredienti

una confezione di pasta briseè (oppure fatta seguendo questa mia ricetta)

3 o 4 zucchine fresche

250 gr. di ricotta

100 gr. di salmone affumicato

2 uova

3 o 4 cucchiai di parmigiano grattato

Stendere il rotolo di pasta briseè dentro uno stampo da crostata del diametro di 26 centimetri, bucherellare il fondo con i rebbi della forchetta per evitare che la pasta si alzi in cottura.

Tagliare con la mandolina le zucchine, in modo di avere fettine dello stesso spessore. Metterle in una padella con olio e un pò di cipolla a cubetti. Cuocere a fuoco medio, aggiungere il sale e portarle a media cottura, le fettine di zucchina devono essere “croccanti”.

torta salata

Mentre le zucchine si raffreddano, in un contenitore mescolare la ricotta ben sgocciolata con un pizzico abbondante di sale, le uova e il parmigiano grattato.

Tagliare a filettini il salmone affumicato e aggiungerlo al composto appena preparato, poi aggiungere anche le zucchine, ormai raffreddate, e mescolare delicatamente il tutto per evitare di rompere le fettine di zucchine.

Versare il composto all’interno del guscio di pasta briseè e livellare bene.

Nel frattempo avremo acceso il forno al 180-190°, mettere a cuocere per circa mezzora, la parte superiore delve essere dorata. Togliere dal forno e servire subito, vi leccherete le dita!

torta salata

La torta salata si può preparare in anticipo e conservare in frigo coperta da pellicola trasparente, cuocere poco prima di servire

Se ti piacciono le mie ricette seguimi nella mia  pagina Facebook  così non perderai nessuna delle mie prossime novità

Pubblicato da daleccarsiledita

Il mio nome è Paola, sono senese . Sono sposata da 30 anni, ho 2 figli di 25 e 27 anni. La cucina, insieme all'informatica e al cinema è uno dei miei hobby.......creare mi rilassa. Da qualche mese sto cercando di curare le foto delle ricette, spero di imparare sempre di più e sempre meglio.

20 Risposte a “Torta salata zucchine e salmone”

    1. Cosa cambia se non metto la ricotta e il formaggio grattato? Mi va bene e vorrei provare salmone e zucchine, ma con i formaggi non mi attira per niente!

      1. ciao, la ricotta serve a dare cremosità, secondo me +è indispensabile. Il parmigiano grattato rende tutto più saporito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.