Torta di mele light per chi è a dieta

Chi l’ha detto che quando si è a dieta non ci si può gratificare con qualcosa di dolce? Ecco la mia proposta tentatrice……una torta di mele light light, molto light, ogni fetta ha 60-70 calorie circa……direi che è un peccato di gola decisamente trascurabile, non credete?

torta di mele light

Torta di mele light

Non c’è nessun tipo di grasso aggiunto a parte l’uovo, ho usato la stevia al posto dello zucchero. Il dolce è piccolino, si possono ottenere 6 fette(oppure 8 quadrotti) da gustare nei momenti di …. desiderio pazzesco di dolce, oppure quando si è a dieta e non vogliamo rovinare i risultati ottenuti con tanta fatica. La torta di mele light che vi propongo, considerando gli ingredienti che ho messo, è godibilissima ed è dolce abbastanza da placare il desiderio di….infrangere la dieta.

E’ molto “melosa”, con un pò di uvetta sultanina, leggermente umida, godibile al 100% quando non si può mangiare una vera torta di mele con il burro e lo zucchero. Giudicate voi e se la preparate fatemi sapere, spero di avervi regalato una bella ricetta.

Ingredienti per una tortiera da 18 cm di diametro

1 uovo

1 mela renetta oppure 2 se sono piccoline

20-30 gr. di uva sultanina

100 gr. di farina

2 cucchiai non colmi di stevia (io uso la Truvia)

un cucchiaino di cannella in polvere

70-80 gr. di latte parzialmente scremato oppure totalmente scremato

un cucchiaino colmo di lievito per dolci

zucchero a velo per decorare (facoltativo)

Per prima cosa mettere l’uvetta sultanina in ammollo nell’acqua per 15-20 minuti

Sbattere il tuorlo con la stevia, aggiungere la farina, il lievito, il latte, l’uvetta ben scolata. Tagliare velocemente la mela a fettine sottili, aggiungerla al composto, mettere poi la cannella in polvere. Montare a neve l’albume e aggiungerlo al composto stando attenti a non smontarla.

Torta di mele light
Torta di mele per chi è a dieta

Rivestire con carta da forno una tortiera del diametro di 18 cm di diametro. Infornare a forno caldo a 180° per 30 minuti circa

Sformatela quando è tiepida e tagliate a fette o a quadretti, se si vuole di può spolverizzare con zucchero a velo, anche se è buona così, morbida e melosa……

Un peccato di gola che si può fare di frequente. Aspetto i vostri commenti

 

 

 

Pubblicato da daleccarsiledita

Il mio nome è Paola, sono senese . Sono sposata da 30 anni, ho 2 figli di 25 e 27 anni. La cucina, insieme all'informatica e al cinema è uno dei miei hobby.......creare mi rilassa. Da qualche mese sto cercando di curare le foto delle ricette, spero di imparare sempre di più e sempre meglio.

18 Risposte a “Torta di mele light per chi è a dieta”

    1. Ciao Tiziana, la torta è piccolina così non si rischi di fare troppi bis…………
      La stevia diminuisce ancora di più le calorie, puoi comunque usare tutti gli zuccheri che vuoi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.