Torciglioni ricotta e speck

La ricotta e speck  sono un abbinamento davvero azzeccato, non so voi, ma io sono sempre in difficoltà quando devo preparare un sughetto rapido.

 

ricotta e speck

Torciglioni ricotta e speck

Ai miei figli non piacciono molto i sughi con tanto pomodoro e quindi cerco di trovare sempre qualcosa di stuzzicante e buono, ma anche qualcosa di rapido. Il tempo per me è tiranno, avrei bisogno di una giornata di 48 ore per fare tutto quello che vorrei.

Ho preparato questa ricetta domenica passata, devo dire che sono rimasta soddisfatta, questo sugo con ricotta e speck è piaciuto a tutti, ed è anche veloce, infatti si prepara mentre cuoce la pasta e poi l’abbinamento ricotta e speck è fenomenale, in più è un sugo abbastanza leggero ma molto molto saporito

Ingredienti per 4 persone

320 gr. di pasta corta

100 gr. di speck a filettini

200 gr. di ricotta

uno spicchio di aglio

un rametto di rosmarino

olio, sale

peperoncino

parmigiano reggiano grattato

Mettete la pentola di acqua sul fuoco a bollire, nel frattempo porre una padella sul fuoco con pochissimo  olio uno spicchio di aglio, poco peperoncino  e un rametto di rosmarino, farli rosolare. Aggiungere lo speck a filettini. e lascialo sul fuoco pochissimo tempo, evitando di farlo soffriggere.

Togliere la padella dai fornelli, aggiungere la ricotta, sale e pepe, mescolare bene creando una cremina, aggiungere qualche mestolo di acqua della pasta per ammorbidirla.

Quando l’acqua bolle mettere a cuocere la pasta, secondo me la pasta corta è più idonea, ma sono adatti anche i formati tipo conchiglie o gnocchetti sardi che raccoglieranno bene il sugo.

A cottura ultimata scolare la pasta e saltarla in padella insieme al sugo appena fatto, servire subito in tavola accompagnata a parmigiano reggiano grattato.

ricotta e speck

Che profumino!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi nella mia pagina Facebook  così non perderai nessuna della mie prossime novità

Pubblicato da daleccarsiledita

Il mio nome è Paola, sono senese . Sono sposata da 30 anni, ho 2 figli di 25 e 27 anni. La cucina, insieme all'informatica e al cinema è uno dei miei hobby.......creare mi rilassa. Da qualche mese sto cercando di curare le foto delle ricette, spero di imparare sempre di più e sempre meglio.

15 Risposte a “Torciglioni ricotta e speck”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.