Topping al cioccolato sempre pronto

Il topping al cioccolato sempre pronto è la ricetta che vi propongo oggi, è una ricetta bimby che mi ha fatto conoscere la mia dimostratrice.

topping al cioccolato sempre pronto
topping al cioccolato sempre pronto

Topping al cioccolato sempre pronto

E’ una ricetta furba semplice e velocissima che permette di avere un topping al cioccolato sempre pronto in qualsiasi momento. Sta bene su tutto: sulle crepes, sulla pannacotta, sopra una fetta di ciambellone, nello yogurt, nel latte, sui pancake, sulla frutta….perchè no….anche sopra una fetta di pane quando si vuole placare un momento di golosità.

Si mantiene per qualche mese, ecco perchè ho scritto nel titolo ……sempre pronto. Appena in invasato e raffreddato si conserva in congelatore, non diventerà duro, manterrà la giusta consistenza per essere versato su tutto quello che si vuole.

Vedete come è denso? ……da leccarsi le dita, credetemi.

Ingredienti per 2-3 vasetti

300 g di zucchero

100 g di cacao amaro

200 g di acqua

un cucchiaio di succo di limone

poca vanillina

Scriverò sia il procedimento classico che quello bimby

Procedimento tradizionale

Mettere in una casseruola l’acqua, il limone, lo zucchero, la vanillina e mettere sul fuoco, portare a bollore, a questo punto aggiungere il cacao amaro setacciato e mescolare in continuazione con una frusta. Far sobbollire 5-6  minuti senza mai smettere di mescolare. Versare da bollente nei vasetti sterilizzati e far raffreddare. Appena tolto dal fuoco il topping sarà liquido, non spaventatevi, non avete sbagliato le dosi, sarà solo nel raffreddamento che assumerà la giusta consistenza. Mettere il coperchio e conservare in congelatore.

Procedimento Bimby

Con il bimby la procedura si velocizza alquanto! Mettere nel boccale ll’acqua, o zucchero, la vanillina ed il limone. Chiudere il bimbye mandare a varoma, velocità 1 per 6 minuti.

Togliere il tappo e inserire dal foro del coperchio il cacao amaro, far andare il bimby per 15 secondi a velocità 6 e poi 5 minuti a 70#, velocità 3.

Invasare, far raffreddare e congelare.

Una ricetta da oscar………..se ti piacciono le mie ricette seguimi sula mia pagina Da leccarsi le dita

Topping al cioccolato sempre pronto
Topping al cioccolato sempre pronto

Pubblicato da daleccarsiledita

Il mio nome è Paola, sono senese . Sono sposata da 30 anni, ho 2 figli di 25 e 27 anni. La cucina, insieme all'informatica e al cinema è uno dei miei hobby.......creare mi rilassa. Da qualche mese sto cercando di curare le foto delle ricette, spero di imparare sempre di più e sempre meglio.

26 Risposte a “Topping al cioccolato sempre pronto”

  1. quindi i barattoli si devono chiudere quando il topping è freddo, e non a caldo (come si fa per avere il sottovuoto)?

    1. Ciao Lella, io li chiudo quando sono tiepidi anche perchè li tengo in congelatore, è una cosa diversa dalla marmellata

        1. Ciao Enza, no non è adatto, per il prfitetole ci vuole un’altra copertura. Grazie per la tua visita

  2. Interessante questa ricetta!!! Dovrò farla prima possibile! I miei figli adorano il topping al cioccolato!!!

    1. Ricetta salvata qualche giorno fa, fatta oggi, il risultato? Meraviglioso!! Adesso posso custodire la ricetta tra le mie preferite.. Grazie e complimenti per il tuo blog..

  3. Salvata qualche giorno fa,fatta oggi, il risultato? Direi una meraviglia, adesso la custodirò nella lista delle mie ricette preferite.. Grazie ancora e complimenti per il tuo blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.