Tisana per dimagrire al Carcadè Zenzero Cardamomo e Cannella

E’ arrivata la bella stagione e come tutti gli anni ci accorgiamo che la nostra linea non è come desideriamo. Ci può aiutare questa tisana per dimagrire dal bel colore caldo e molto molto speziata. Ha un ottimo sapore leggermente piccante per la presenza dello zenzero.

tisana per dimagrire

Tisana per dimagrire al Karkadè, Zenzero, Cardamomo e Cannella

Che bel colore ha questa tisana, un bel rosso rubino intenso, e che profumo, neanche potete immaginarte. E’ fatta con erbe disseccate biologiche comprate in erboristeria, ho preprarato un mix.  Dopo svariate prove sono riuscita a trovare il giusto equilibrio (secondo me), in modo da ottenere un equilibrio di sapori dove l’uno non precale sull’altro.

Le erbe contenute in questa tisana per dimagrire hanno tutte numerose virtù

Spezie profumate e salutari

Il karkadè, cioè i petali secchi del  fiore di ibisco,  è ricco di antiossidanti proprietà diuretiche e antisettiche delle vie urinarie.  La presenza di flavonoidi e antociani, oltre a regalarle il bel rosso intenso dei suoi pigmenti, rendono la pianta vasoprotettiva. E’ utile in caso di fragilità capillare varici, emorroidi e couperose e cellulite. Ha capacità regolatrici della pressione sanguigna, le mucillagini, quando vengono a contatto con l’acqua, formano un massa gelatinosa che aiuta  l’evacuazione svolgendo un’azione dolcemente lassativa.

La radice dello zenzero è noto per le sue molteplici virtù: è un antitumorale, è usato contro la nausea. E’ un gastrprotettore ed è molto efficace contro l’Helicobacter pylori responsabile delle ulcere gastriche.  Abbassa i livelli del colesterolo e ruduce la  pressione sanguigna. Accellera il metabolisco e diminuisce il senso di fame. Aiuta nel caso di mal di gola.

Il Cardamomo è una spezia poco conosciuta in occidente ma ha fantastiche proprietà: aiuta la digestione e i problemi intestinali.  La medicina ayurvedica utilizza poi il cardamomo per trattare problemi alle vie urinarie ma anche per tosse, influenza e raffreddore oltre che per disturbi di tipo circolatorio come le emorroidi.. Si rivela ottima anche contro il mal di denti e le infiammazioni alle gengive. E’ anche una spezia bruciagrassi: i semi di queste bacche infatti avrebbero proprietà snellenti in quanto andrebbero ad accelerare il metabolismo del corpo.

La Cannella, bastoncino di legno profumato conosciuto da tutti per l’uso in pasticeria ha tante visrtù per il nostro organismo: tiene a bada il tasso glicemico. Migliora l’azione dell’insulina, riduce l’assorbimento dei grassi a livello eintestinale , diminuisce il senso di fame. Stimola il sistema immunitario e tiene sotto controllo il peso.

tisana per dimagrire

Come preparare la tisana per dimagrire

Far preparare all’erborista di fiducia un mix di erbe biologiche: Karkadè (fiori essiccati di ibisco), zenzero radice essiccata, cardamomo ( io schiacchio la parte verde) e cannella pestata in modo da sbriciolarla.

Far bollire 250 gr. di acqua e mettere un cucchiaio di miscela di piante nell’acqua, far bollire un paio di minurti, spendere il fuoco e lasciare riposare altri 5 minuti. Filtrare e gustare tiepida.

Buonissima……

 

 

Pubblicato da daleccarsiledita

Il mio nome è Paola, sono senese . Sono sposata da 30 anni, ho 2 figli di 25 e 27 anni. La cucina, insieme all'informatica e al cinema è uno dei miei hobby.......creare mi rilassa. Da qualche mese sto cercando di curare le foto delle ricette, spero di imparare sempre di più e sempre meglio.

4 Risposte a “Tisana per dimagrire al Carcadè Zenzero Cardamomo e Cannella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.