Sformatino tricolore

Amo gli antipasti di qualsiasi tipo, ma quelli  monoporzione sono i miei preferiti perchè sono molto più carini da vedere e pratici da gustare. Ho visto in rete questo sformatino tricolore, mi ha colpito per le sue sfumature pastello, penso che sia adatto ad aprire un pranzo od una cena con…….classe.

 

sformatino tricolore

E’ semplice e leggero, si prepara in anticipo e piace a tutti, è uno sformatino tricolore molto buono, volendo si può sostituire qualche ingrediente se non gradito.

Dalla foto forse non rende bene, sembrano grandi  ma in realtà sono fatti usando un coppapasta del diametro di 7 cm.

Ingredienti per 6 coppapasta

500 gr di patate

250 gr. di broccoli

300 gr. di prosciutto cotto

100 gr di panna liquida

olio,sale e pepe

Cuocere al vapore separatamente i broccoli e le patate. Ridurre a crema il prosciutto cotto e aggiungere la panna, frullare nuovamente fino ad avere un composto omogeneo.

Con una forchetta schiacciare bene le patate, condirle con olio, sale e pepe e tenere da parte. Fare così anche per i broccoli.

Prendere i coppapasta e mettere sul fondo un pò di composto di patate, premere bene con il cucchiaio per rendere lo strato omogeneo. Sopra le patate mette la crema  di prosciutto cotto e sopra ancora i broccoli schiacciati cercando di rendere liscia la parte superiore.

Continuare fino ad esaurimento degli ingredienti riempiendo gli altri coppapasta.

Porre in frigo a consolidare per almeno un paio di ore.

Al momento di servire sfornare sopra un piattino e decorare con mezze olive taggiasche e volendo poca maionese.

sformatino tricolore

Ho visto questa ricetta nel bellissimo blog Fiordirosmarino, vi consiglio proprio di dargli un’occhiata

Se questa ricetta ti è piaciuta e vuoi rimanere costantemente aggiornata su tutte le mie ultime novità seguimi sulla mia pagina Facebook

 

Pubblicato da daleccarsiledita

Il mio nome è Paola, sono senese . Sono sposata da 30 anni, ho 2 figli di 25 e 27 anni. La cucina, insieme all'informatica e al cinema è uno dei miei hobby.......creare mi rilassa. Da qualche mese sto cercando di curare le foto delle ricette, spero di imparare sempre di più e sempre meglio.

2 Risposte a “Sformatino tricolore”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.