Sformatini di prosciutto cotto ricetta collaudata

Gli sformatini di prosciutto cotto sono il mio cavallo di battaglia, è una delle prime ricette che ho imparato a fare appena sposata, oggi a distanza di quasi 25 anni sono sempre graditissimi. Posso dire che è uno tra i miei preferiti per vari motivi: si prepara in anticipo, ha un gusto che è gradito a tutti (c’è qualcuno che non ama il prosciutto cotto?) Gli sformatini di prosciutto cotto è una ricetta che mi ha passato mia mamma.

sformatini di prosciutto cotto

Sformatini di prosciutto cotto

E’ velocissimo nella preparazione, si presenta bene e si presta  ad essere servito in un buffet o come antipasto anche in un pranzo elegante.

La cosa importante secondo me è usare degli stampini in silicone piccolini e di aspetto grazioso, l’occhio vuole la sua parte, non credete?

 

Ingredienti per circa 12 stampini della grandezza di un marmellatino monoporzione (quello che si trovano negli hotel a colazione)

150 gr. di prosciutto cotto di ottima qualità

90 gr. di ricotta ben scolata dal suo liquido

2 fogli di gelatina (Paneangeli)

mayonese e pistacchi per la decorazione

 

Tritare finissimo il prosciutto cotto, deve diventare una crema, aggiungere la ricotta ed amalgamare bene.

Mettere in ammollo la colla di pesce in acqua, quando è pronta scioglierla con 2 cucchiai di acqua a fuoco dolce ed aggiungerla al composto.

Mettere negli stampini in silicone premendo bene il composto per evitare la formazione di bolle di aria. Mettere in frigo per qualche ora per far consolidare il composto.

Io idi solito li preparo la sera prima e li lascio coperti con la pellicola (dentro ai rispettivi stampini) in frigorifero fino al momento di usarli.

Servirli in piattini individuali e decorare con mayonese e pistacchi.

Che dire? Semplicissimi, veloci e buoni

sformatini di prosciutto cotto

 

Se questa ricetta ti è piaciuta e vuoi rimanere costantemente aggiornata su tutte le mie ultime novità seguimi sulla mia pagina Facebook

Pubblicato da daleccarsiledita

Il mio nome è Paola, sono senese . Sono sposata da 30 anni, ho 2 figli di 25 e 27 anni. La cucina, insieme all'informatica e al cinema è uno dei miei hobby.......creare mi rilassa. Da qualche mese sto cercando di curare le foto delle ricette, spero di imparare sempre di più e sempre meglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.