Quiche al salmone

Quando non so cosa fare per cena la torta salata è una validissima alternativa alla solita carne o al pesce. Vi propongo una quiche al salmone davvero squisita, tra le altre cose è semplice, veloce e perchè no….anche raffinata. Se servita monoporzione si trasforma in antipasto chic.

Torta salata al salmone
Torta salata al salmone

Quiche al salmone

Il salmone affumicato è un alimento sano che andrebbe consumato spesso, dato che contiene omega3, protettori delle arterie.

In casa mia le quiche sono molto gettonate, ne ho alcune adatte per l’estate, altre invece prevalentemente invernali, sono tutte molto saporite e soprattutto molto gradite dai miei ragazzi

Ingredienti:

Pasta brisè

300 gr. di ricotta

100 gr. di salmone affumicato

2 uova

3 cucchiai di parmigiano

Stendere la pasta brisè in una tortiera apribile di 26 cm. di diametro, ricoperta di carta da forno. Bucherellare la pasta con i rebbi della forchetta, per evitare che la pasta alzi in cottura.

In una ciotola schiacciare bene con la forchetta la ricotta ben sgocciolata dal suo latticello, aggiungere un pò di sale (poco dato che il salmone affumicato è saporito di suo),

Tagliare a filetti il salmone, lasciandone un pochino per la decorazione.

Aggiungere il salmone nella ciotola con la ricotta, unire 2 uova e 3 cucchiai di parmigiano.

Quiche al salmone
Quiche al salmone

Mescolare bene e versare nel guscio di pasta brisè. Livellare bene con la forchetta e mettere in forno caldo a 180° per circa 25-30 minuti..

Lasciar intiepidire e togliere dallo stampo a cerchio apribile. Il salmone cuocendo perde un pò il suo caratteristico sapore affumicato, ma resta davvero molto gradevole.

Vi consiglio di provarla anche monoporzione come finger food raffinato, farete un figurone al 100%

Si può preparare in anticipo e conservare coperta in frigo, cuocere all’ultimo momento. vedrete che diventerà uno dei vostri piatti preferiti , fatemi sapere

 

Pubblicato da daleccarsiledita

Il mio nome è Paola, sono senese . Sono sposata da 30 anni, ho 2 figli di 25 e 27 anni. La cucina, insieme all'informatica e al cinema è uno dei miei hobby.......creare mi rilassa. Da qualche mese sto cercando di curare le foto delle ricette, spero di imparare sempre di più e sempre meglio.

10 Risposte a “Quiche al salmone”

    1. Scusa il ritardo con cui ti rispondo, ero in ferie. Non ho mai provato in questa variante ma credo che sia ugulamente buono, se lo prepari fammi sapere. Per quanto riguarda la quantità direi la medesima …..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.