Pollo dietetico, morbido e saporito

Siete a dieta? Allora ecco qui troverete quello che fa per voi. Il pollo è un cibo leggero ma insipido, spesso stopposo. Questa ricetta invece vi farà ricredere, ecco un pollo LIGHT, saporito, morbido, morbidissimo e non stoppaccioso.

pollo

 

Il vero nome di questo pollo è ……Torihamu, ricetta giapponese che troverete in molti blog, questa è la mia versione, leggermente diversa da quella originale. Purtroppo non si può improvvisare, necessita di 48 ore di marinatura per far si che la carne acquisti sapore, ma  credetemi, ne vale la pena

 

Ingredienti:
un petto di pollo del peso di circa 500 gr.
aromi vari: rosmarino, salvia, aglio
sale e pepe

Appoggiare il petto di pollo aperto sopra un tagliere e spargervi sopra del sale, pepe, rosmarino fresco o secco, salvia tritata e aglio a pezzettini. Gli aromi devono essere posti da entrambi i lati.

Massaggiare un paio di minuti la carne in modo che gli aromi penetrino bene.
Porre la carne all’interno di un sacchetto del congelatore, far uscire l’aria, chiudere bene
Questa preparazione ha bisogno di 48 ore di riposo in frigo in modo che la carne si insaporisca bene dato che non si usa nessun condimento
Trascorse 48 ore, togliere dal frigo, rimuovere il sacchetto e sciacquare bene la carne sotto il getto del rubinetto.
pollo

Asciugare con carta da cucina, e spargervi sopra aromi freschi tipo rosmarino e aglio. Il sale non è necessario dato che nelle 48 ore passate in frigo è stato assorbito in modo sufficiente da renderla saporita.

Nel frattempo mettere a bollire una pentola di acqua.

Piegare in due il petto di pollo e legarlo con spago da cucina. Inserirlo all’interno di un sacchetto per cottura (non usare i sacchetti del congelatore), rimuovere l’aria e legare con uno spago.

pollo
Quando l’acqua bolle inserirvi il sacchetto e cuocere 5 minuti. Spengere il fuoco e lasciare dentro la pentola a raffreddare senza toccarlo.
Quando l’acqua si è raffreddata togliere il sacchetto dall’acqua, aprirlo, rimuovere lo spago, incartare in carta da forno o alluminio e mettere in frigo.

E’ squisito, non stoppaccioso, saporito e leggerissimo.
Nella ricetta originale giapponese altre agli aromi si aggiunge un cucchiaio di miele liquido ma io non l’ho messo e mi sembra buono ugualmente, lo faccio a fette e lo accompagno con patate al forno o verdura cotta.
E’ assolutamente da provare!
Si prepara in anticipo e si conserva in frigo per 3-4 giorni

Pubblicato da daleccarsiledita

Il mio nome è Paola, sono senese . Sono sposata da 30 anni, ho 2 figli di 25 e 27 anni. La cucina, insieme all'informatica e al cinema è uno dei miei hobby.......creare mi rilassa. Da qualche mese sto cercando di curare le foto delle ricette, spero di imparare sempre di più e sempre meglio.

23 Risposte a “Pollo dietetico, morbido e saporito”

    1. E una ricetta davvero preziosa, io la faccio spesso perchè è light ma saporito senza usare condimenti

    1. I sacchetti per cottura li ho trovati al conad (marca Cuki), e a Risparmio casa, Il pollo lo devi legare perchè mantiene meglio gli aromi. Non usare la stagnola perchè l’acqua entra all’interno e il pollo si lessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.