Plumcake soffice yogurt mandorle e cioccolato senza burro

Plumcake a colazione? E’ il mio dolce preferito, questa ricetta poi è davvero soffice e profumata, è la ricetta che mi faceva mia mamma quando ero piccola. Il plumcake è uno dei dolci che faccio più spesso, è semplice, senza burro, si presta a innumerevoli varianti per accontentare tutti i gusti

plumcake

Niente di meglio che iniziare la mattina con una coccola dolce, dolce ma non troppo, soffice come una nuvola. La colazione è il pasto più importante della giornata, serve a dare l’energia giusta e a far…..decollare  il nostro metabolismo.

Plumcake yogurt mandorle e cioccolato

Ingredienti per uno stampo da plumcake medio

2 uova medie

220 gr. di farina 00

200 gr. di zucchero di canna

80 gr. di mandorle sbucciate

150 gr. di yogurt greco

1/2 bicchierino da liquore di maraschino

140 ml di olio di semi

1/2 bustina di lievito per dolci

4 cucchiai colmi di cioccolato fondente tritato o gocce di cioccolato

1 pizzico di sale

plumcake

Mettere le mandorle in un contenitore adatto al formo e tostarle a 160° per 15 minuti, lasciarle raffreddare e tritarle abbastanza finemente.

In una ciotola mettete la farina con il lievito, setacciare accuratamente, unire un pizzico di sale e le mandorle tritate.

In un altro contenitore mettere i tuorli (separandoli dagli albumi), aggiungere lo zucchero e montare fino ad ottenere un composto chiaro e leggero.

Versare poco alla volta l’olio a filo, poi lo yogurt, continuare a montare, aggiungere il liquore e poi poco alla volta la farina a cucchiaiate. Continuare a montare il composto, unire la  cioccolata a pezzettini.

Montare a neve ferma le chiare e unire al composto di uova stando attenti a non smontare il tutto.

Foderare con carta da forno un contenitore da plumcake e versarvi il composto.

Nel frattempo avrete acceso il forno a 180°, arrivato a temperatura cuocere per circa 40 minuti. Fare la prova stecchino per controllare la cottura. Se volete potete decorare con zucchero a velo.

Per il procedimento Bimby niente di più semplice: mettere tutti gli ingredienti tranne le gocce di cioccolata nel boccale, chiudere il coperchio  vel 5 per 45 secondi, aggiungere la cioccolata e dare una mescolatina a vel 3 per 15 secondi.

Versare nello stampo e procedere per la cottura  come scritto sopra. Sarà gradito a tutti, a grandi e piccini

Se ti piacciono le mie ricette seguimi nella mia  pagina Facebook  così non perderai nessuna delle mie prossime novità

 

 

 

Pubblicato da daleccarsiledita

Il mio nome è Paola, sono senese . Sono sposata da 30 anni, ho 2 figli di 25 e 27 anni. La cucina, insieme all'informatica e al cinema è uno dei miei hobby.......creare mi rilassa. Da qualche mese sto cercando di curare le foto delle ricette, spero di imparare sempre di più e sempre meglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.