Piccole Cheesecake di mortadella

Ho visto in vari blog la ricetta della cheesecake di mortadella delizioso antipasto da preparare in anticipo. Le piccole cheese cake che vedete sono monoporzione e invece che prepararla in stampo unico ho preferito presentarla in versione monoporzione.

cheesecake di mortadella

Si può fare con svariati ingredienti, il philadelphia o con la ricotta e l’aggiunta di mortadella oppure salmone affumicato o quello che altro detta la fantasia.
Ho scelto di preparare delle monoporzioni perchè fanno bella figura in un pranzo elegante o in un buffet . E’ bene servirli con pirottini in modo da non sporcare le mani se si servono in un buffet

Ingredienti per circa 18-20 pezzi:
Per la base:
60 gr. di craker, ritz o grissini
un cucchiaio colmo di parmigiano
40-50 gr di burro
Per la parte cremosa:
150 gr. di mortadella
90 gr. di ricotta
2 cucchiai di parmigiano
2 fogli di colla di pesce Paneangeli
………………………………………………………….
Riducete a farina i crakers, aggiungere il parmigiano ed il burro fuso. mettere nel fondo di stampini piccoli di silicone un pò di composto e pressare bene.
Passare in forno a 170° per 10 minuti. Lasciare raffreddare.
cheesecake mortadella
Preparare la parte cremosa
Tritare finemente (come una crema) la mortadella, aggiungere la ricotta ben gocciolata e poi  la colla di pesce sciolta in un cucchiaio di acqua e mescolare con cura.
Porre negli stampini sopra la base delle piccole cheesecake premendo un pò, livellare la superficie e mettere in frigo per qualche ora.
Al momento di servire sformare dal vassoio in silicone e decorare con pistacchi tritati.
E’ un bocconcino squisito e si prepara in anticipo e farà la sua bella figura con i vostri ospiti, che buone le cheesecake di mortadella…..
 Come vedete per fare bella figura non ci vuole molto, basta un pò di fantasia, ottimi ingredienti ed il gioco è fatto

 

Pubblicato da daleccarsiledita

Il mio nome è Paola, sono senese . Sono sposata da 30 anni, ho 2 figli di 25 e 27 anni. La cucina, insieme all'informatica e al cinema è uno dei miei hobby.......creare mi rilassa. Da qualche mese sto cercando di curare le foto delle ricette, spero di imparare sempre di più e sempre meglio.

22 Risposte a “Piccole Cheesecake di mortadella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.