Pasta frolla senza burro per biscotti e crostate pronta in 5 minuti

Se disiderate preparare una pasta frolla senza burro, ricetta garantita, dovete fermarvi qui. Quesa pasta frolla è leggera, veloce e buonissima, non necessita di riposo in frigorifero, per cui in 5 minuti avrete prepatato l’impasto per una frolla senza burro per ottimi biscotti o crostate.

pasta frolla senza burro

Biscotti di pasta frolla senza burro

Che soddisfazione preparare i biscotti con le proprie mani, sprigionano un profumo che invade tutta la casa, e che gusto, tutti ingredienti genuini. Se poi al posto del burro usiamo l’olio di semi la salute ci guadagna, niente grassi saturi, solo tanta tanta bontà.

Ho comprato recentementi questi stampini a forma di losanga con il foro centrale e li ho voluti subito provare, in questa occasione ho usato la ricetta della pasta frolla senza burro presa dall bel sito “Fatto in casa da Benedetta”, fonte di grande ispirazione.  Benedetta ha le mani d’oro, tutto quello che prepara è semplice e ottiene ottimi risultati.

Ingredienti

2 uova

100 gr. di zucchero

70 gr. di olio di semi

350 gr. di farina

1/4 di bustina  di lievito

la buccia grattata del limone

La pasta frolla si prepara facilmente a mano oppure se si desidera con un mixer o con il Bimby. (mettere tutti gli ingredienti nel boccale, 1 minuto velocità spiga)

Mettere in una terrina le uova, sbatterle con la frusta, aggiungere lo zucchero, l’olio di semi, la buccia grattata del limone.

 

Poco alla volta aggiungere la farina mescolata con il lievito, quando la pasta avrà preso consistenza rovesciarla sul tavolo infarinato e aggiungere poco alla volta la farina e lavorare fino ad ottenere un panetto compatto

Quando la pasta non si appiccica più alle mani è pronta

La pasta frolla senza burro non necessita di riposo in frigo, si può stendere subito con il mattarello. Portare la pasta all’altezzo di un centimetro e con lo stampino scelto tagliare i biscotti.

Appoggiarli su carta da forno e cuocere in forno a 180° per 15 minuti. Togliere la placca dal forno e lascia raffreddare prima di toccarli per evitare di romplerli. Conservare in una scatola a chiusura ermetica.

Pubblicato da daleccarsiledita

Il mio nome è Paola, sono senese . Sono sposata da 30 anni, ho 2 figli di 25 e 27 anni. La cucina, insieme all'informatica e al cinema è uno dei miei hobby.......creare mi rilassa. Da qualche mese sto cercando di curare le foto delle ricette, spero di imparare sempre di più e sempre meglio.

4 Risposte a “Pasta frolla senza burro per biscotti e crostate pronta in 5 minuti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.