Muffin al doppio cioccolato senza burro

Amate i muffin? Io si, soprattutto quelli al cioccolato. La ricetta che vi propongo è quella di famiglia che mi ha accompagnato durante l’infazia.  Questo mi è servita per  preparare questi dolcetti ai miei ragazzi, questa ricetta mi ha sempre dato tante tante soddisfazioni.

muffin

Muffin al doppio cioccolato senza burro

I muffin sono dolcetti semplici e veloci da preparare, adatti alla  colazione, alla merenda o per uno snack goloso, assomigliano come gusto al plum cake. Si possono prearare con l’aggiunta di ricotta, di frutta, di spezie, ma esistono anche in versione salata con formaggi, salumi, verdure, in qualsiasi modo saranno fantastici

Ingredienti per 10 dolcetti

200 gr. di farina

2 uova

200 gr di zucchero

50 gr. di cacao

3 cucchiai di olio di semi

150 gr. di latte

150  gr di gocce di cioccolato

mezza bustina di lievito

un pizzico di sale

La preparazione classica dei muffin consiste di mescolare separatamente e velocemente gli ingredienti solidi insieme in un contenitore e quelli liquidi insieme in un altro contenitore.

Mettere in una ciotola la farina, lo zucchero, il cacao, il lievito, il sale, le gocce di cioccolato, mescolare velocemente. In un altro contenitore mettere gli ingredienti liquidi: le uova, il latte e l’olio di semi e mescolare con una forchetta.

muffin

Versare gli ingredienti liquidi sopra quelli solidi e amalgamare velocemente senza lavorare troppo, questo è il segreto per ottenere dei muffin soffici soffici.

Riempire gli stampini di carta o di silicone (come preferite) per 2/3 perchè durante la cottura i muffin aumenteranno di volume diventando gonfi gonfi.

Accendere il forno a 180 gradi, infornare a metà alterzza per circa 15 minuti, fate sempre la prova stecchino per essere sicuri della perfetta cottura.

Quando saranno cotti toglieteli dal forno e fateli raffreddare. Volendo potete spolverizzare con zucchero al velo.

Seguite questa ricetta e otterrete dei fantastici muffin che vi faranno innamorare, sono soffici soffici e più leggeri perchè non è stato usato il burro.

Se ti piacciono le mie ricette segui la mia Pagina Facebook

 

 

 

 

Pubblicato da daleccarsiledita

Il mio nome è Paola, sono senese . Sono sposata da 30 anni, ho 2 figli di 25 e 27 anni. La cucina, insieme all'informatica e al cinema è uno dei miei hobby.......creare mi rilassa. Da qualche mese sto cercando di curare le foto delle ricette, spero di imparare sempre di più e sempre meglio.

14 Risposte a “Muffin al doppio cioccolato senza burro”

  1. hanno una faccia meravigliosa, saranno buonissimi!!!! Complimenti per la ricetta, aspetto la prossima 🙂

  2. Questi muffin sono una maledizione per i miei occhi e il mio palato perche’ adoro troppo il cioccolato !!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.