Ribollita, ricetta senese gustosissima

La ribollita è un primo piatto povero ma gustosissimo della cucina toscana, a Siena spesso viene chiamata minestra di pane.   Il gusto di questa minestra è fantastico, è uno dei miei piatti preferiti…e non solo.

ribollita

Ribollita

La ribollita, o la minestra di pane è semplicissimo nella preparazione, si prepara in inverno perchè gli ingredienti che si usano si trovano prevalentemente nella stagione fredda. Ve la consiglio vivamente, se amate piatti semplici e sani, quelli di una volta

Mi ricordo quando ero piccolina, mia mamma la preparava, la metteva in tavola, toglieva il coperchio della pentola di coccio e un profumo fantastico si spargeva per tutta la cucina, affondava il romaiolo nel coccio e riempiva i piatti con questa minestra fumante……che bei ricordi! Ancora oggi a distanza di anni ripenso con piacere a quei momenti passati, la nostra famiglia riunita intorno alla tavola a gustare questa prelibatezza. Regnava un religioso silenzio……

Ingredienti per 4-6 persone

un mazzo di cavolo nero

mezza verza

un paio di patate del peso di 300-400 grammi

mezzo bicchiere di passata di pomodoro

fagioli cannellini e borlotti 600 gr.

sedano, carote e cipolla

olio mezzo bicchiere

pane toscano

sale e pepe

Il procedimento è semplice ma abbastanza lungo, ma il risultato ripaga la fatica fatta

Per fare un’ottima minestra di pane sarebbe meglio cuocere i fagioli anzichè usare quelli già pronti in scatola

Incominciamo lavando le verdure e tagliamole a pezzetti, togliere la costola centrale dal cavolo nero perchè è dura..

ribollita

Mettere in un tegame possibilmente di coccio l’olio, un battuto fatto con carota, sedano e cipolla, mettere sul fuoco e rosolare le verdure fino a che non sono appassite unire la verza ed il cavolo nero tagliati a fettine, far cuocere con il coperchio  fino a che le verdure hanno perso un pò del loro volume, aggiungere le patate tagliate a quadrettini, la salsa di pomodoro ed un litro circa di acqua e dado vegetale.

Cuocere per almeno un’ora, po aggiungere la metà del fagioli cotti passati al passatutto, mescolare, regolare di sale e pepe.

Se è necessario aggiungere un pò di brodo vegetatale. Per ultimo mettere ne coccio gli altri fagioli interi. Prolungare la cottura per un’altra ora a fuoco bassissimo e coperto.

La minestra non deve essere asciutta, ma morbida. Farla raffreddare e mettere in frigo

Il giorno successivo mettere la minestra sul fuoco e portarla a bollore, ecco perchè si chiama ribollita)  sistemare nel fondo dei piatti un paio di fette di pane toscano  tostato e versarvi sopra qualche ramaiolo di minestra fumante.

Gustare…..

 

 

Pubblicato da daleccarsiledita

Il mio nome è Paola, sono senese . Sono sposata da 30 anni, ho 2 figli di 25 e 27 anni. La cucina, insieme all'informatica e al cinema è uno dei miei hobby.......creare mi rilassa. Da qualche mese sto cercando di curare le foto delle ricette, spero di imparare sempre di più e sempre meglio.

38 Risposte a “Ribollita, ricetta senese gustosissima”

  1. Anche da noi in Campania si usa farla senza patate e verza pero’ ed è buonissima ,io ci metto i fagioli e il pane casareccio come te .Buonissima hai ragione ,sazia e fa bene ,bravissima

  2. sono appena rientrata dalla Val d’Orcia e nel ristorante in cui ero alloggiata, l’ultima sera ci hanno fatto tutti piatti tipici toscani fra cui la ribollita. E’ fantastica, ora devo provare a farla anch’io appena trovo il cavolo nero dal mio fruttivendolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.