Limoncello, la mia ricetta di famiglia

Il limoncello, che buono, ogni anno appena riesco ad acquistare i limoni non trattati della campania preparo questo squisito liquore. Il limoncello, e la crema di limoncello non mancano mai nella mia dispensa, quando vengono a trovarmi i miei amici è un dei liquori che offro volentieri perchè l’ho fatto io con le mie mani.

limoncello

Limoncello, la mia ricetta

Il limoncello non è adatto solo da offrire come liquore, io lo uso per rendere speciale la crema pasticcera, oppure per annaffiare il gelato, da aggiungere all’impasto del ciambellonie per renderlo più gustoso.

E’ semplice da preparare, è alla portata di tutti, necessita solo di un periodo obbligatorio di riposo per trarre al massimo dai limoni tutto il profumo e l’aroma.

 

Ingredienti

4 limoni non trattati

mezzo litro di alcool puro

450 gr. di zucchero

700 gr. di acqua

una o 2 foglie dei limoni

Sbucciare il limone con il pelapatate in modo da prelevare solo la parte gialla della buccia e non quella bianca che è amara. mettere le bucce e le foglie all’interno di un recipiente di vetro di misura adeguata, io di solito uso le bottiglie del pomodoro con la bocca larga. Aggiungere l’alcool puro, avvitare bene il tappo e lasciare a macerare per una decina circa di giorni al buio, avendo cura di mescolare il contenuto ogni giorno. Io alterno la posizione della bottiglia: tappo in alto e tappo in basso.

Trascorsi 10 giorni sciogliere lo zucchero nell’acqua tiepida, quando sarà raffreddata versarvi l’alcool con le bucce. Mescolare bene

A questo punto frazionare l’alcool e le bucce di limone nelle bottiglie, chiudere bene il tappo e lasciare ancora a riposare per altri 10 giorni al buio avendo cura di mescolare il liquido almeno una volta al giorno

limoncello

Trascorso questo periodo filtrare dalle bucce (che saranno diventare quasi bianche) e dalle foglie, imbottigliare e conservare in congelatore.

Questa è la ricetta che faccio io, se si desidera più alcolico è necessario diminuire la quantità di acqua

Se ti piacciono le mie ricette seguimi la mia pagina Facebook per perdere nessuna novità……..

Pubblicato da daleccarsiledita

Il mio nome è Paola, sono senese . Sono sposata da 30 anni, ho 2 figli di 25 e 27 anni. La cucina, insieme all'informatica e al cinema è uno dei miei hobby.......creare mi rilassa. Da qualche mese sto cercando di curare le foto delle ricette, spero di imparare sempre di più e sempre meglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.