Focaccine di piadina

La domenica mi piace dedicarmi alla cucina. gli antipasti sono la mia passione e cerco sempre di trovarne di muoni.

Focaccine di piadina
Focaccine di piadina

.

La cosa Importante è che siano semplici, veloci e da fare in anticipo possibilmente. Nel frigorifero mi erano avanzate dalla sera prima alcune piadine, non volendole riproporre nuovamente con i salumi, ho cercato qualche idea per ricavarne degli antipasti. Ho trovato in una vecchia rivista di cucina questa ricetta buona e veloce, ecco come sono nate queste focaccine di piadina.

Hanno il pregio di poter essere preparate in anticipo e cotte all’ultimo momento, si prestano a numerose varianti, anche vegetariane, tutte gustose, veloci .

Sono adatte anche ad una merenda gustosa, ad una  cena rustica, oppure in un buffet, queste focaccine di piadina  saranno sicuramente apprezzate da tutte.

Ho usato un coppapasta di dimensioni medie per tagliare la piadina in modo più preciso possibile

Consiglio di usare delle piadine sottili che si arrotolano facilmente, in modo da non romperle mentre si preparano.

Ingredienti:

piadine (possibilmente sottili)

crescenza o altro formaggio che si scioglie

mortadella o wustel

Tagliare con il coppapasta tanti cerchietti dalle piadine, appoggiarle negli stampi da crostatine oppure porle negli stampini da muffin, creando un incavo dove metterete un cucchiaino abbondante di   crescenza (oppure del formaggio prescelto).

Tagliare a dadini piccolino la mortadella oppure il wustel e ricoprire la crescenza in modo che non si secchi troppo durante la cottura in forno.

Focaccine di piadina
Focaccine di piadina

Se usate gli stampini da muffin saranno ancora più graziosi perchè avranno i bordi sollevati e saranno incavati al centro, se usate invece stampini da crostatina otterrete delle focaccine.

Focaccine di piadina
Focaccine di piadina

Qualunque metodica userete saranno buonissime comunque.

Accendete il forno a 180*, porre gli stampini in forno e cuocere fino a doratura, attendere qualche minuto prima di sformare le focaccine e servire subito.

Si preparano in anticipo e si lasciano coperte in frigo fino al momento di cuocere.

Che dire? Queste focaccine i piadina sono squisitissime, da leccarsi le dita

 

Pubblicato da daleccarsiledita

Il mio nome è Paola, sono senese . Sono sposata da 30 anni, ho 2 figli di 25 e 27 anni. La cucina, insieme all'informatica e al cinema è uno dei miei hobby.......creare mi rilassa. Da qualche mese sto cercando di curare le foto delle ricette, spero di imparare sempre di più e sempre meglio.

36 Risposte a “Focaccine di piadina”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.