Flan ricotta e pistacchi molto delicato

Che buoni questi piccoli flan ricotta e pistacchi, li ho preparati qualche giorno fa, avevo invitato qualche amica e cercavo un’idea diversa per preparare degli antipasti finger food. Sono veloci, si preparano in anticipo e hanno un gusto delicato.

Flan ricotta
Flan ricotta e pistacchi

Devo dire  che questi piccoli flan ricotta e pistacchi non  mi hanno assolutamente deluso, sono delicati ma buonissimi, hanno una nota croccante dei pistacchi che è davvero piacevole sotto i denti.

Io sono sempre alla ricerca di qualche idea nuova riguardo agli antipasti, adesso che ci avviciniamo a Natale questa ricetta potrebbe esservi utile, La ricotta che è un formaggio abbastanza magro è delicata di sapore, si sposa bene con tantissimi ingredienti. In questa ricetta però ho preferito aggiungere alla ricotta solo il parmigiano e l’uovo in modo da rendere questi piccoli flan ideali da abbinare ai pistacchi.

Flan  ricotta e pistacchi

Devo dire  che questi piccoli flan ricotta e pistacchi non  mi hanno assolutamente deluso, sono delicati ma buonissimi, hanno una nota croccante dei pistacchi che è davvero piacevole sotto i denti.

Io sono sempre alla ricerca di qualche idea nuova riguardo agli antipasti, adesso che ci avviciniamo a Natale questa ricetta potrebbe esservi utile, La ricotta che è un formaggio abbastanza magro è delicata di sapore, si sposa bene con tantissimi ingredienti. In questa ricetta però ho preferito aggiungere alla ricotta solo il parmigiano e l’uovo in modo da rendere questi piccoli flan ideali da abbinare ai pistacch

Ingredienti

250 gr. di ricotta

1 uovo

50 gr. di parmigiano

pangrattato

sale, pepe

una manciata di pistacchi

Il procedimento è semplicissimo

In una terrina schiacciare bene la ricotta ben sgocciolata dal suo liquido con la forchetta, salare e pepare, aggiungere l’uovo, il parmigiano e un pò di pistacchi tritati  grossolanamente. Mescolare bene.

Imburrare degli stampini di alluminio spolverizzati con i pangrattato, oppure come di solito faccio io usate gli stampini da muffin in silicone, vi permetteranno di sfornare i vostri flan senza … .incidenti.

S polverizzare i flan con il pangrattato e infornare a forno caldo a 180° per per 30 minuti circa.

Inizialmente i flan gonfieranno ma si afflosceranno appena tolti dal forno, non preoccupatevi, è normale così.

Quando saranno tiepidi rovesciateli delicatamente nel vassoio o direttamente nel piatto di portata e decorare con pistacchi tritati grossolanamente. Io adoro i pistacchi, e mi sembra un ottimo accostamento il sapore delicato della ricotta confrontata al gusto deciso e croccante dei pistacchi.

Vi confesso che è uno dei miei antipasti preferiti, se li fate piccolini e serviti nei pirottini li potrete presentare nei vostri buffet.

Pubblicato da daleccarsiledita

Il mio nome è Paola, sono senese . Sono sposata da 30 anni, ho 2 figli di 25 e 27 anni. La cucina, insieme all'informatica e al cinema è uno dei miei hobby.......creare mi rilassa. Da qualche mese sto cercando di curare le foto delle ricette, spero di imparare sempre di più e sempre meglio.

26 Risposte a “Flan ricotta e pistacchi molto delicato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.