Cubetti di riso, graziosi e light

Come avrete capito ho la “fissa” per gli antipasti, tempo fa ho trovato un “giocattolino” per fare il sushi, io l’ho usato per fare alcuni simpatici antipasti, ed ecco qua i miei cubetti di riso. E’ un antipasto originale e LIGHT, si presta a innumerevoli varianti sia salate che dolci

rice-cube

Bastano gli ingredienti giusti, un pò di fantasia e in poco tempo ecco tanti antipasti e dolci fantasiosi-.

Ho comprato un utensile originale per fare cubetti perfetti di riso, cous cous, polenta, patate, la carne trita, le verdure, la frutta, la pasta di mandorle ecc…….si chiama Rice Cube è semplice, veloce  e versatile.

Cubetti di riso
Cubetti di riso


Carino vero? E’ semplicissimo da usare, ecco come ho fatto:
ho usato del riso venere cotto un pò più del solito e condito con poco olio e salmone affumicato a dadini, l’ho inserito nel rice cube, schiacciato  e poi l’ho decorato con filetti di limone.

E’ un modo simpatico e diverso di servire uno stuzzichino a base di riso, oppure se desiderate date il sushi velocemente………

Cubetti di riso
Cubetti di riso

Questo invece è riso allo zafferano, con un pò di glassa all’aceto balsamico e poca panna acida, decorata con erba cipollina. Vedete? Si può fare bella figura con poco. (questa foto è presa dall’web)

Cubetti di riso
Cubetti di riso

Qui invece ho cotto del riso per minestre e l’ho condito con poco pesto, poi l’ho decorato con un ciuffetto di maionese e poche uova di lompo rosse

Il riso si può preparare in anticipo e poi impiattato all’ultimo minuto

Faranno un figurone presentati ad un buffet, oppure impiattati singolarmente ad un pranzo elegante.

Lessare il riso adatto, tipo quello da sushi, scolaro, condirlo e inserirlo nella macchinetta prima descritta. Chiudere e sformare il cubetto, decorarlo a piacere, impiattarlo e ……che figurone! Riceverete gli applausi per la bontà, le leggerezza e la fantasia.

Pubblicato da daleccarsiledita

Il mio nome è Paola, sono senese . Sono sposata da 30 anni, ho 2 figli di 25 e 27 anni. La cucina, insieme all'informatica e al cinema è uno dei miei hobby.......creare mi rilassa. Da qualche mese sto cercando di curare le foto delle ricette, spero di imparare sempre di più e sempre meglio.

4 Risposte a “Cubetti di riso, graziosi e light”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.