Crepes impasto base ricetta garantita

Le Crepes sono frittatine buonissime, ecco la ricetta dell’impasto base  che faccio io da molti anni. Le Crepes hanno sapore neutro e possono essere usate sia per piatti salati che per quelli dolci., si fanno in anticipo e si possono conservare in frigo per diversi giorni oppure congelare.

crepes

Impasto base per Crepes

Questa ricetta base delle crepes è una  ricetta di famiglia, me l’ha passata mia mamma, bravissima cuoca e adesso è diventata la mia ricetta.

  per 30 pezzi circa

Ingredienti

750 gr. di latte

300 gr. di farina

6 uova

60 gr. di olio

2 pizzichi di sale

La ricetta è veramente semplice, è tra le prime che di imparano alle scuole alberghiere o ai corsi di pasteicceria. La crepe è neutra, per cui si può usare indifferentemente per dolce e salato, io le adorp con la nutella oppure con il gelato…buonissime!

In una terrina mettere le uova, il sale e con una frusta sbattere, poi piano piano aggiungere alternando qualche cucchiaio di farina e un pò di latte al fine di evitare la formazione di grumi. Sbattere con vigore gino ad ottenere una bella pastella liscia e senza grumi.

Lasciare riposare per 30 minuti circa coperta, poi con la frusta sbatterlo nuovamente per pochi secondi.

Ungere di olio (oppure con il burro)con il pennello una padellina, io di solito preparo crepes di piccole dimensioni, 14-16 cm. Regolarsi comunque in base ai propri gusti

Versare la pastella con un piccolo romaiolo poco alla voltanella padella appena unta , farla ruotare velocemente in modo che sia il fondo che i bordi .

Mettere la padellina sul fuoco in modo che la pasta si rapprenda. Quando i bordi incominciano ad arricciarsi girare la frittatina con una paletta oppure con le dita.

Far cuocere il lato per qualche minuto, passarla su un piatto, continuare fino ad esaurimento della pastella spennellando il fondo della padella se necessario

farcire come si desidera

 

crepes

Se ti piacciono le mie ricette seguimi nella mia  pagina Facebook  così non perderai nessuna delle mie prossime novità

Pubblicato da daleccarsiledita

Il mio nome è Paola, sono senese . Sono sposata da 30 anni, ho 2 figli di 25 e 27 anni. La cucina, insieme all'informatica e al cinema è uno dei miei hobby.......creare mi rilassa. Da qualche mese sto cercando di curare le foto delle ricette, spero di imparare sempre di più e sempre meglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.