Corona soffice e raffinata

Vi piace questa corona di pan brioche? E’ buonissima, soffice soffice e molto saporita, farà bella figura sulla tavola, sono sicura che i vostri ospiti vi faranno gli applausi.

 

corona

L’idea è nata grazie alla sfida lanciata dalla simpatica Giusy del blog Blumirtillo “COOKING CHALLENGE 2016 – sfida a 4 mani tra food blogger”, in cui due blogger preparando la solita ricetta….ognuna a casa sua….idea davvero simpatica, un modo per confrontarsi e lavorare insieme anche se lontane.

Ho scelto  un’amica con cui condivido la passione della cucina Ivana del blog Menta e Peperoncino, vi consiglio di visitarlo, troverete tantissime ricette semplici e complesse, davvero per tutti i gusti.

Dato che la sfida lanciata da Giusy verte sui lievitati, la mia amica Ivana ha proposto questa corona buonissima e di grande effetto. Per quanto riguarda il ripieno, si presta ad innumerevoli varianti, anche vegetariana se si desidera.

Corona soffice e raffinata

Ingredienti per il lievitino

100 gr. di farina manitoba

100 gr. di acqua tiepida

3 gr. di lievito fresco

3 gr. di miele

…………………………………………….

Ingredienti per la corona

350 gr. di farina

100 gr. di acqua tiepida

lievitino

un cucchiaio di olio extravergine di oliva

un pizzico di sale

…………………………………………

per il ripieno

200 gr. di arrosto di tacchino a fette

300 gr. di fontina

Preparare il lievitino: in una ciotola versare 100 gr. di farina manitoba, sbriciolare il lievito di birra, aggiungere il miele, versarvi l’acqua tiepida. Basta una ciotola e una comune forchetta. lavorare fino a che non sono amalgamati tutti gli ingredienti. Coprire con la pellicola trasparente e mettere in forno spento con la lucina accesa per 4-6 ore Trascorso questo tempo il lievitino presenterà in superficie tantissime bolle, questo significa che è pronto.

Nella planetaria, oppure nel bimby versare 100 gr. di acqua tiepida, il lievitino, la farina, l’olio, un pizzico di sale e lavorare fino ad avere un composto omogeneo ed elastico. lasciare riposare 20 minuti circa coperto.

Stendere l’impasto sulla spianatoia fino a portarlo ad uno spessore di circa mezzo centimetro. Gli ho dato una forma rettangolare, le dimensioni sono 50 cm di lunghezza e 30 di altezza

corona

Ho steso sopra 150 gr. di fontina a fettine, poi le fette di tacchino arrosto e concludere con la restante fontina

corona

Lasciare un terzo circa della pasta libera dalla farcitura, praticarvi dei tagli paralleli con un coltello ben affilato alla distanza di 2 cm. circa l’uno dall’altro.

corona

Arrotolare il rettangolo partendo dal lato farcito e fermarsi dove iniziano le strisce

20160320_143048

In una ciotolina mescolare un tuorlo d’uovo con un goccio di latte, spennellare bene la superficie del rotolo, decorare poi con semi di papavero.

Portare le strisce appena tagliate verso il retro del rotolo adagiandole su di esso e lasciando un centimetro circa tra una striscia e l’altra, come i vede dalla foto

20160320_143833

Spennellare con l’uovo anche le striscioline

20160320_143842

Unire le estremità del rotolo saldandolo bene. Metterlo all’interno di uno stampo a ciambella ben unto oppure se non lo avete appoggiarlo sulla leccarda del forno unta (oppure su carta da forno) con un coppapasta al centro per mantenere durante la cottura la cottura.

Coprire con pellicola trasparente e mettere in forno spento con la lucina accesa e lasciarlo lievitare per 3 ore circa

20160320_144812

Trascorso il tempo di lievitazione togliere dal forno.

Portare il forno alla temperatura massima (modalità statica), infornare per circa 15 minuti controllando che non si colori troppo la superficie. Lasciare raffreddare sulla gratella e gustare

corona1

Ecco la fetta……golosa!

corona

 Se ti piacciono le mie ricette seguimi nella mia  pagina Facebook  così non perderai nessuna della mie prossime novità

Pubblicato da daleccarsiledita

Il mio nome è Paola, sono senese . Sono sposata da 30 anni, ho 2 figli di 25 e 27 anni. La cucina, insieme all'informatica e al cinema è uno dei miei hobby.......creare mi rilassa. Da qualche mese sto cercando di curare le foto delle ricette, spero di imparare sempre di più e sempre meglio.

22 Risposte a “Corona soffice e raffinata”

    1. Grazie Ivana per tutti i complimenti, concordo, è stata una simpatica esperienza che spero potremo replicare.
      Bacioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.