Coppa Malù

C’è qualcuna di voi che non ha mai assaggiato la coppa Malù? E’ il momento di rimediare a questa dimenticanza e prepararla in casa. Invece che comprarla al supermercato potete prepararla in casa con ottimi risultati, non  richiede cottura in forno e farà felici grandi e piccini.

 

Coppa Malù
Coppa Malù

Ecco perchè vi propongo questo budino al cioccolato semplicissimo, veloce e buonissimo. Io l’ho preparato usando il bimby per velocizzare ancora di più la preparazione ma lo potete fare anche a mano. Necessita di un tempo tecnico di riposo in frigorifero e poi potete gustarlo.

Mammamia che buona la coppa Malù fatta in casa! La potrete proporre ai vostri bimbi e non solo……….. è fatta con ingredienti semplici e sani.

Mi ricordo quando ero anche io una bambina e mia mamma per premiarmi dopo aver fatto i compiti con un budino al cioccolato, come questa coppa Malù. Infatti questa è la sua ricetta, ecco perchè mi è particolarmente cara

Ingredienti per 3-4 coppette piccole

350 ml. di latte

20 di cacao amaro

50 gr. di zucchero (oppure di più se gradite più dolce)

20 gr. di maizena

panna montata per il decoro

Procedimento a mano

Mettere il latte a scaldare insieme allo zucchero a fuoco basso.

In un altro recipiente adatto al fuoco mescolare cacao e maizena. Versarvi poco alla volta il latte caldo mescolando per evitare che si formino grumi.

Mettere sul fuoco dolce e portare a bollore mescolando continuamente, vedrete che la crema cambierà colore facendosi più scura e si addenserà leggermente. Versare nekke coppette o nei bicchierini e far raffreddare, porre in frigo a compattare.

Coppa Malù
Coppa Malù

Procedimento con il Bimby

Mettere tutti gli ingredienti tranne la panna montata nel boccale e mettere a 90° per 8-9 minuti velocità 4.  Versare nei bicchierini o coppette e far raffreddare.

Decorare se si desidera con ciuffetti di panna montata per ricreare fedelmente la vera coppa Malù, io ho aggiunto anche dei confettini colorati di zucchero.

Una merenda semplice e sana ma buonissima……ogni tanto torno bambina anche io

 

 

 

Pubblicato da daleccarsiledita

Il mio nome è Paola, sono senese . Sono sposata da 30 anni, ho 2 figli di 25 e 27 anni. La cucina, insieme all'informatica e al cinema è uno dei miei hobby.......creare mi rilassa. Da qualche mese sto cercando di curare le foto delle ricette, spero di imparare sempre di più e sempre meglio.

30 Risposte a “Coppa Malù”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.