Conchiglioni finger food ricetta facile

I conchiglioni di solito si usano ripieni al forno come primo piatto, io invece li ho preparati in versione finger food, con un ripieno leggero ma saporito. Proverò sicuramente a variarlo, preparandoli anche in versione vegetariana. Sono sicura che in qualsiasi modo li preparerò saranno  apprezzati.

 

conchiglioni

Conchiglioni finger food

Gli antipasti e in particolare i finger food sono la mia passione, non mi stancherei mai di assaggiarli, questi conchiglioni che vi propongo oggi si possono preparare in anticipo e conservare in frigo coperti da pellicola fino al momenti di servirli in tavola.

Saranno eleganti se serviti in un buffet appoggiati sopra un pirottino oppure in un piccolo contenitore.

Vi piace questa idea che vi propongo? A me sembra molto carina e un pò diversa dal solito, vero?

Il ripieno come dicevo prima è fresco e saporito, è una farcia composta da formaggio feta, ricotta, olive nere e speck, assolutamente irresistibile.

Ingredienti

conghiglioni

formaggio feta

ricotta

parmigiano grattato

speck a filettini

olive nere

capperi

prezzemolo tritato

Il procedimento è semplicissimo: lessare i conchiglioni in acqua bollente salata, scolarli al dente e versarvi sopra un pò di acqua fredda in modo da fermare la cottura. State attente nel maneggiare i conchiglioni perchè sono molto delicati e si rompono facilmente.

Preparate la farcia: io sono andata ad occhio, schiacciare la feta, tagliare a pezzettini le olive nere ed i capperi, aggiungere lo speck a filettini oppure a dadini, del parmigiano grattato, del prezzemolo tritato, un pò di ricotta per rendere cremoso il tutto.

Assaggiare per valutare se aggiungere del sale.

conchiglioni

Con un cucchiaino riempire con attenzione i conchiglioni e decorare con quanche ago di rosmarino oppure con un ciuffettino dei finocchi. Appoggiare sopra un pirottino e servire.

Se si preparano in anticipo tenere in frigo sigillati con la pellicola trasparente

Se ti piacciono le mie ricette seguimi nella mia  pagina Facebook  così non perderai nessuna delle mie prossime novità

Pubblicato da daleccarsiledita

Il mio nome è Paola, sono senese . Sono sposata da 30 anni, ho 2 figli di 25 e 27 anni. La cucina, insieme all'informatica e al cinema è uno dei miei hobby.......creare mi rilassa. Da qualche mese sto cercando di curare le foto delle ricette, spero di imparare sempre di più e sempre meglio.

18 Risposte a “Conchiglioni finger food ricetta facile”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.