Chiocciola di pasta sfoglia facile e veloce

Un modo diverso, semplice, veloce e carino di preparare una torta salata con la pasta sfoglia, ecco qua……. la chiocciola di pasta sfoglia,  che vi farà fare bella figura con i vostri ospiti, a volte basta davvero poco per rendere nuovo un piatto fatto e rifatto tante volte, non credete?

chiocciola di pasta sfoglia

 

Questa ricetta della chiocciola di pasta sfoglia è una ricetta che gira ultimamente nei vari blog, mi è piaciuta davvero tanto e quindi ve la propongo

Ingredienti:

un rotolo di pasta sfoglia rettangolare

farcia a piacere (io prosciutto cotto e provola dolce)

tuorlo d’uovo

semi di papavero

Srotolare la pasta sfoglia e lasciarla sulla carta da forno, dividere dal alto lungo in quattro strisce uguali usando un coltello affilato oppure la rotella che si usa per tagliare la pizza.

Farcire ogni striscia di pasta sfoglia con la farcia scelta, io ci vedrei bene anche lo speck e la scamorza…..chiudere bene ogni striscia saldando anche i bordi in modo che il ripieno non fuoriesca durante la cottura.

Arrotolare la striscia su se stessa come un serpentello, chiudere anche le altre tre strisce di pasta sfoglia attaccandole bene alla prima premendo in modo da non rendere evidente uno stacco tra un pezzo e l’altro

Lasciare la chiocciola sopra la carta da forno, così da non dover ungere la teglia

chiocciola di pasta sfoglia

Ecco la chiocciola è pronta, adesso spennellare bene la superficie con tuorlo d’uovo allungato con un pò di latte, e una spolverata di semi di papavero.

Mettere in forno caldo a 180° fino a doratura.

Se si desidera una chiocciola più grande è necessario usare due rotoli di pasta sfoglia.

La prossima volta proverò ad usare la pasta briseè.

Guardate come è carina la fetta…….

chiocciola di pasta sfoglia

 

Si può preparare in anticipo e lasciare in frigo coperto da pellicola fino al momento di infornare

La  ricetta è presente in vari blog, io mi sono ispirata nel blog Panza e presenza

Se questa ricetta ti è piaciuta e vuoi rimanere costantemente aggiornata su tutte le mie ultime novità seguimi sulla mia pagina Facebook

Pubblicato da daleccarsiledita

Il mio nome è Paola, sono senese . Sono sposata da 30 anni, ho 2 figli di 25 e 27 anni. La cucina, insieme all'informatica e al cinema è uno dei miei hobby.......creare mi rilassa. Da qualche mese sto cercando di curare le foto delle ricette, spero di imparare sempre di più e sempre meglio.

68 Risposte a “Chiocciola di pasta sfoglia facile e veloce”

  1. E’ bellissima già dalle immagini!! E siccome mi capita spesso di portare di casa in casa pasta sfoglia o brisèe (viene bene lo stesso), cerco sempre qualche nuova idea.
    Questa è da mettere i conto! Grazie!!
    Un abbraccio!

  2. Ciao, sono nuova! Mi ha incuriosita questa chiocciola, la proverò per i bambini! Prima che arrivassi a leggerlo, anch’io pensavo alla pasta brisé, la preferisco a la sfoglia.
    Grazie
    Giovanna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.