Cheesecake al cioccolato….fantastica

Di cheesecake al cioccolato ce ne sono tantissime, tutte buone naturalmente, io vi invito a provare questa ricetta che come dice il titolo è davvero….fantastica, una base croccante, un ripieno dolce, morbido e cioccolatoso, una fetta tira l’altra, ho reso l’idea?

Cheesecake al cioccolato

E’ una cheesecake al cioccolato con cottura, ha il vantaggio che si può preparare il giorno prima per poi lasciarla a riposare in frigo fino al momento di servire in tavola. Morbida e gradevole incontrerà il gusto di tutti i commensali.

Ingredienti

180 gr. di biscotti tipo digestive

70 gr. di burro

2 uova

500 gr. di ricotta di mucca

200 gr. di cioccolato fondente

150 gr. di zucchero

una bustina di vanillina

Mettere i biscotti spezzettati in un mixer e tritare finemente, aggiungervi il burro fuso, mescolare bene fino ad avere un composto bricioloso tipo sabbia bagnata.

Mettere della carta da forno bagnata e strizzata dentro uno stampo a cerchio apribile di cm. 24, versarvi il composto di biscotti e premere bene con un bicchiere per rendere omogeneo lo strato sul fondo.

Mettere in una ciotola la ricotta, io ho usato quella che si compra sfusa al banco della gastronomia perchè è molto piu buona di quella che che si trova confezionata, con le fruste mescolare bene fino a renderla cremosa, poi aggiungere lo zucchero, un uovo alla volta, la vanillina e un pizzico di sale.

Spezzettare il cioccolato grossolanamente e mettere a sciogliere a bagnomaria, quando si è raffreddato aggiungere alla crema di ricotta e amalgamare bene fino ad aver un composto omogeneo.

Cheesecake al cioccolatonel frattempo avrete acceso il forno alla temperatura di 150°, quando è arrivato a temperatura infornare lo stampo per circa un’ora. Spengere il forno e lasciare lì il dolce (a forno spento) a raffreddare, ci vorranno circa altre 2 ore.

Togliere dal forno, il dolce sarà ormai freddo e mettetelo in frigo coperto, al momento di servirlo spolverizzare con zucchero vanigliato e decorare con panna montata o fragole

Non è bellissimo ma è……buonissimo

Cheesecake al cioccolato

La ricetta è presa dall’web, è un mix di varie ricette di cheescake riadattate al mio gusto

Se questa ricetta ti è piaciuta e vuoi rimanere costantemente aggiornata su tutte le mie ultime novità seguimi sulla mia pagina Facebook

 

 

Pubblicato da daleccarsiledita

Il mio nome è Paola, sono senese . Sono sposata da 30 anni, ho 2 figli di 25 e 27 anni. La cucina, insieme all'informatica e al cinema è uno dei miei hobby.......creare mi rilassa. Da qualche mese sto cercando di curare le foto delle ricette, spero di imparare sempre di più e sempre meglio.

12 Risposte a “Cheesecake al cioccolato….fantastica”

  1. Assassina di linea! Che poi…non è che io ci tenga tanto.
    Ho abbandonato l’idea qualche anno fa.
    E’ una ricetta buonissima, e a guardarla, mi piace anche la consistenza! Copio la ricetta, grazie!!
    E comunque, difficilmente guardo la bellezza di un piatto. Credo che la cosa più importante sia il gusto. Dovrebbe essere così anche per il nostro aspetto.
    Baciotti!

    1. Ciao Barbara, non è così calorico come dolce, certo che non è super dietetico ma ogni tanto bisogna gratificarsi. Se lo provi fammi sapere, vedrai che rimarrai contenta

    1. La fai esattamente come la mia? Questa ricetta è un mix di varie ricette di cheesecake al cioccolato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.