Cenci senesi tradizione del carnevale

I cenci senesi sono dolci fritti molto buoni che si preparano un pò in tutta l’Italia  durante il periodo di Carnevale in toscana si fanno questi dolci  simili a quelli di tante altre zone, ogni famiglia ha la sua ricetta, questa che posto oggi è quella che fa mia mamma (ricetta tramandata),.

cenci

 

Cenci senesi

Ricordo quando ero bambina, mia mamma li preparava per far festa con le amiche e me ne preparava sempre una vassoietto da portare a scuola, i cenci senesi portavano sempre una ventata di allegria, così profumati, fragranti, leggermente dolci con il sapore dell’arancio in sottofondo

Che profumo riempiva la casa….. che buoni questi dolci semplici e croccanti  che si sciolgono ìn bocca. Ancora oggi quando siamo nel periodo del carnevale, il profumo dei cenci mi catapulta indietro nel tempo, quanta nostaglia…

Ingredienti:

1 uovo
una noce di burro sciolta
mezzo arancio spremuto
2 cucchiai colmi di zucchero
un bicchierino di liquore maraschino
farina q.b. (circa 11-12 cucchiai colmi)
 ……………………………………………………………………………………………………………….

Come si fanno i cenci senesi? La ricetta è facilissima. Lavorare tutti gli ingredienti insieme fino a formare una palla elastica che non si appiccica alle mani.

Tagliare la pasta a pezzetti, schiacciare con il mattarello e poi con la macchina della pasta fino al terzultimo scatto della rotellina oppure se si gradisce mangiarli più “corposi” schiacciarli meno con i rulli della macchina per la pasta.
cenci
A volte io uso il mattarello quando li preferisco più alti e un pò diversi l’uno dall’altro. Fata la striscia, tagliare a rettangoli, fare un taglio nella parte centrale senza rompere la pasta, avvolgere i lati su se stessi, creando così forme diverse.
Friggere in abbondante olio di semi di arachide, togliendoli dalla padella quando sono ancora chiari e lasciarli sgocciolare sopra carta assorbente.
Se si gradisce si possono spennellare con il liquore alchermes rosso che gli donerà un bel colore
Decorare con zucchero a velo, semplici vero? Soprattutto buonissimi
 Fanno un profumino…….

Pubblicato da daleccarsiledita

Il mio nome è Paola, sono senese . Sono sposata da 30 anni, ho 2 figli di 25 e 27 anni. La cucina, insieme all'informatica e al cinema è uno dei miei hobby.......creare mi rilassa. Da qualche mese sto cercando di curare le foto delle ricette, spero di imparare sempre di più e sempre meglio.

27 Risposte a “Cenci senesi tradizione del carnevale”

  1. Che buoni questi cenci Paola!!! Poi le ricette di famiglia sono sempre le migliori per i ricordi, per i profumi e molto altro ancora.. Un abbraccio cara e grazie di aver condiviso la tua ricetta con noi.. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.