Brioche per chi è a dieta e per i golosi, senza burro sofficissime

Avete letto bene……. chi l’ha detto che quando si è a dieta non ci si può gratificare con qualcosa di dolce? Ecco la mia proposta tentatrice…… brioche per chi è a dieta. Adesso vi spiego meglio: ho preparato delle brioche buone e leggere, proprio per appagare il desiderio di dolce di chi è a dieta.

brioche

Brioche per chi è a dieta

Certo, non sono paragonabili a quelle della pasticceria, non sono sfogliate, ma sono soffici soffici, delicate e soprattutto light.

A parte un uovo la ricetta non contiene alcun grasso: nè burro nè olio, le brioche  vengono preparate con dello yogurt che li sostituisce egregiamente, rendendo tra l’altro la pasta  particolarmente soffice. Sono perfette per la prima colazione, per un break dolce, oppure quando si ha bisogno di coccole….dolci …..Brioche per chi è a dieta

Ingredienti per 20 brioche

350 gr, di farina 00

150 gr. di farina manitoba

200 gr. di yogurt bianco

140 gr. di zucchero

1 uovo grande

7 gr. di lievito di birra secco oppure fresco

un pizzico di sale

Volendo si possono farcire le brioche con un cucchiaino di marmellata oppure nutella

brioche

 

Mettere nell’impastatrice tutti gli ingredienti e lavorare fino ad ottenere un impasto elastico ma non appiccicoso, occorreranno almeno 5 minuti. Mettere l’impasto all’interno di una ciotola e mettere a lievitare (coperto da pellicola) per almeno 3 ore. Io l’ho messo nel forno spento ma con la lucina accesa.

Trascorso il tempo della lievitazione dividere l’impasto in 2 o 3 pezzi, stenderlo con l’aiuto del mattarello e creare del triangoli. Io ho usato questo fantastico attrezzo della Tupperware davvero utile, si ottengono in pochissimo tempo triangoli tutti uguali.

Brioche

 

Ho messo un cucchiaino di Nutella nella parte inferiore del triangolo, l’ho arrotolato formando così una piccola brioche. Ne ho ottenute circa 20, che ho messo di nuovo a lievitare nel forno spento coperte da un canovaccio per circa 2 ore.

Infornare a forno caldo a 180° per circa 20 minuti, una volata sfornati spolverizzare con zucchero a velo. Guardate l’interno della brioche, vedete come è soffice e morbido?

Brioche

Se vi avanzano, per renderle nuovamente fragranti basta metterle per 15 secondi (non di più)  in microonde e tornano come appena sfornate

Fate il conto di quante calorie ha una ..Brioche per chi è a dieta……ho ragione di dire che le sono adette anche con un regime dietetico restrittivo? L’importante è non esagerare, accontentarsi di uno o due pezzi al massimo.

La ricetta l’ho trovata nel blog Studenti ai fornelli

Se questa ricetta ti è piaciuta e vuoi rimanere costantemente aggiornata su tutte le mie ultime novità seguimi la mia pagina Facebook

Pubblicato da daleccarsiledita

Il mio nome è Paola, sono senese . Sono sposata da 30 anni, ho 2 figli di 25 e 27 anni. La cucina, insieme all'informatica e al cinema è uno dei miei hobby.......creare mi rilassa. Da qualche mese sto cercando di curare le foto delle ricette, spero di imparare sempre di più e sempre meglio.

62 Risposte a “Brioche per chi è a dieta e per i golosi, senza burro sofficissime”

    1. Grazie Alessandra, come ho scritto nella ricetta sono buone ma naturalmente sono diverse da quelle della pasticceria, ma sono molto più leggere

    1. Davvero deliziose, certo non sono come quelle di pasta sfoglia, ma le calorie…..sono totalmente diverse

  1. Veramente interessante, copio subito la ricetta 🙂
    io non ho quell’attrezzo della tupperware ma l’ho fatto in casa prendendo un sottotorta di cartone e incidendo degli spicchi

  2. Ho provato questa ricetta ma,l’impasto non è lievitato. Secondo me , il lievito di birra secco non va’ bene. Molto meglio il classico lievito per dolci.

    1. Ciao Cristina a me sono sempre venute bene, ma puoi provare con quello fresco. Spero che la prossima volta sarai soddisfatta. Fammi sapere

  3. non è lievitato neanche a me nonostante abbia eseguito alla lettera tutto il processo e le dosi erano esatte . Ore di lavoro e attesa sprecate.

    1. Mi spiace Maty, prova a cambiare il lievito, usa quello fresco, l’importante è che la preparazione stia lontano da correnti d’aria. Io di solito li metto in forno spento ma con la lucina accesa…..ti garantisco che è una ricetta collaudata, tutte le ricette che leggi in questo blog sono ricette che ho provato e riprovato…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.