Freanch toast al panettone, goloso dessert

Il french toast al panettone è un dolce sfizioso, particolare e natalizia versione del tradizionale french toast. Semplice e veloce da preparare, questa ricetta è un’idea estremamente golosa per consumare gli avanzi di panettone che spesso rimangono in casa una volta finite le feste, oltre a essere una valida alternativa al tiramisù al panettone. Gustatelo a colazione insieme a un cappuccino, a merenda o come squisito e originale dessert accompagnato da una pallina di gelato al gusto torroncino o da una crema (pasticcera o quella al mascarpone). Prima di servire ricordatevi di guarnire il french toast al panettone con frutta di stagione come pere o mele; in alternativa potete optare per frutta sciroppata come ciliegie o pesche. Nonostante il nome, il french toast ha origini americane; nato per riciclare il pane raffermo, intinto in un composto di latte, uova, zucchero e poi cotto in padella con poco burro fuso, ormai è un dolce amato e diffuso in tutto il mondo. Che sia dolce, ingolosito con sciroppo d’acero e frutta fresca o salato con prosciutto e formaggio, il french toast è una preparazione estremamente versatile, che può essere personalizzata con ogni tipo di ingrediente.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Panettone
400 g
Latte
200 ml
Burro
50 g
Yogurt (greco)
150 g
Miele
2 cucchiai
Ciliegie (sciroppate)
Quanto basta
Pere nashi
2
Zucchero (a velo)
Quanto basta
Zucchero
1 cucchiaino
Cannella
1/2 cucchiaino

In una ciotola capiente mescolate lo yogurt e il miele.
Prendete il panettone e tagliatelo a fette spesse. Dividete a metà ogni fetta in modo da ottenere 8 pezzi.
In una ciotola capiente unite le uova, lo zucchero e la cannella, mescolate velocemente aiutandovi con la frusta manuale e aggiungete il latte.
In una padella antiaderente fare sciogliere il burro, immergete le fette di panettone nel composto di uova e latte e trasferitele nella padella. Cuocete le fette fino a doratura, circa per 3 minuti per lato. Rifinite le fette con zucchero a velo, le ciliegie sciroppate e le pere nashi lavate e tagliate a fettine.
Servite il french toast al panettone tiepido accompagnandolo con una quenelle di yogurt al miele.
fonte:http://www.agrodolce.it/ricette/freanch-toast-al-panettone/?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=Newsletter:+Agrodolce&utm_content=le-ricette-di-agrodolce-1-27-12-20

firma Antonella2

Loading

Lascia un commento