Cupcakes mostruosi di Halloween

cupcakes

Per la festa di Halloween prepareremo dei cupcakes mostruosamente buoni. Seguite la ricetta per riprodurli a casa vostra!

Ingredienti:
Per l’impasto dei cupcakes :
4 uova
125gr di yogurt greco
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
40gr di burro fuso
175gr di zucchero
185gr di farina
1 cucchiaino di lievito
30gr di praline colorate

Per la crema al burro (buttercream) :
250 gr di burro
200gr di zucchero a velo
2 cucchiai di latte
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Coloranti alimentari (4 colori diversi tra loro)
Occhi di zucchero
Praline colorate

Preparazione:

Tappa 1: Impasto cupcakes:

Inserite in una ciotola tutti gli ingredienti in ordine di apparizione nella lista (tranne le praline colorate). Fate attenzione a mescolare per bene ogniqualvolta aggiungete un ingrediente.
Tappa 2: Quando l’impasto è pronto aggiungete le praline colorate e mescolate delicatamente facendo dei movimenti circolari con la spatola
Tappa 3: Preparate in pirottini di carta per i cupcakes ( come potete vedere dalla foto, aggiungiamo un pirottino di carta in ogni comparto dello stampo per cupcakes che utilizziamo). Poi riempite i pirottini con l’impasto.
Tappa 4: Aggiungete qualche pralina colorata sulla superficie
Tappa 5: Infornate 15-20 minuti a 170°C, fino a quando cominciano a dorarsi. (Verificate la cottura inserendo delicatamente un coltello nel cupcake. Se è cotto bene il coltello uscirà pulito). Poi, una volta pronti, estraete i pirottini di carta e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Tappa 6: Per la crema al burro (buttercream):
Per questa preparazione vi consigliamo di utilizzare un robot da cucina o delle fruste elettriche altrimenti il risultato non sarà ottimale.
Sbattete il burro (a temperatura ambiente) per 5 minuti. Aggiungete metà dello zucchero a velo e sbattete nuovamente sempre per 5 minuti.
Tappa 7: Ora aggiungete l’altra metà che resta dello zucchero a velo e sbattete ancora per altri 5 minuti. Incorporate l’estratto di vaniglia ed il latte e mescolate per 7/10 minuti. La crema deve essere quasi bianca e di consistenza omogenea
Tappa 8: Adesso ripartite la crema al burro in 4 piccole ciotole e aggiungete in ognuna un colorante differente
Tappa 9: Per decorare bene i cupcakes vi consigliamo di utilizzare un sac à poche scegliendo il beccuccio che più vi piace
Tappa 10: Adesso riempite il vostro sac à poche di crema al burro aiutandovi con una spatola. Chiudete per bene e fate scivolare il ripieno del verso la punta. Il sac à poche è pronto per essere utilizzato!
Tappa 11: Per i cupcakes blu abbiamo utilizzato un beccuccio a forma di stella. Fate dei ciuffetti un po’ dappertutto sulla superficie del cupcakes
Tappa 12: Aggiungete gli occhi di zucchero e il primo cupcakes di halloween è pronto!
Tappa 13: Per i rosa abbiamo utilizzato un beccuccio liscio (se utilizzate il sac à poche usa e getta potete anche evitare di utilizzare un beccuccio: tagliate semplicemente l’estremità). Quindi decorate a zig zag da una parte all’altra
Tappa 14: Per gli arancioni sempre il beccuccio liscio me formate un vortice con la crema al burro
Tappa 15: Per i verdi abbiamo utilizzato nuovamente il beccuccio a forma di stella. Questa volta, però, abbiamo creato delle linee decorando a zig zag.
Tappa 16: Infine, aggiungete gli occhi di zucchero su tutti i cupcakes (1, 2, 3, 5 occhi. A voi la scelta!)
Pronti per essere divorati!
Fonte:http://www.petitchef.it/ricette/dessert/cupcakes-mostruosi-di-halloween-ricetta-facile-fid-1566630

firma 4

Loading

Lascia un commento