Crema alle banane

crema

Ingredienti per 4 persone:
mezzo litro di latte,
100 grammi di zucchero,
un cucchiaio di fecola,
30 grammi di pistacchi,
2 banane,
6 uova,
una bustina di vanillina,
un limone,
biscottini tipo lingue di gatto o simili,
sale.

Separate i tuorli dagli albumi tenendo da parte due di questi ultimi.
Mettete i tuorli in una casseruola, fuori dal fuoco, con lo zucchero e aiutandovi con una frusta elettrica, montate in modo da ottenere una crema spumosa.
Aggiungete la scorza grattugiata del limone che avrete lavato, un pizzico di sale e la fecola setacciata in modo che non si formino grumi.
Mescolate bene in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino bene tra loro, poi aggiungete, poco per volta e sempre mescolando, il latte al quale avrete prima aggiunto la vaniglina.
Mettete la casseruola sul fuoco e, continuando a mescolare, fate cuocere la crema a fuoco bassissimo per circa 20 minuti, in modo che si addensi.
Immergete quindi la casseruola in acqua fredda e continuate a mescolare fino a che la crema non si sarà del tutto raffreddata. Mettete sul fuoco, in una casseruolina dell’acqua salata, quando bollirà immergetevi i pistacchi per qualche minuto.
Poi scolateli, spellateli, tenetene da parte qualcuno e tritate finemente gli altri.
Pelate le banane, tagliatele a fettine e spruzzatele di succo di limone in modo che non anneriscano, poi scolatele e distribuitele in 4 coppette.
Montate gli albumi a neve e incorporateli alla crema, distribuite questa in quattro coppette, cospargetela con i pistacchi tritati e decorate con i biscottini e i pistacchi interi.
Servite subito.

firma 4

Loading

Lascia un commento