I BISCOTTI AL BURRO

biscotti-burro-morbidi

Ingredienti:
farina 240g
burro 220g
zucchero semolato 100g
vaniglia, estratto naturale mezzo cucchiaino
sale una presa

Far sciogliere 110g di burro in un pentolino di color chiaro (se è nero tipo antiaderente dentro non vedrete bene la sfumatura di brown e rischiate di bruciare il burro), e lasciar cuocere a fuoco medio, mescolando gentilmente, per circa 5-8 minuti. dopo una iniziale fase spumeggiante il burro dovrebbe man mano ambrarsi, vedrete delle particole precipitate scurirsi. Quando il burro è color nocciola, spegnere e versare tutto quanto (incluse le particelle scure) in una ciotola. Lasciar raffreddare completamente, trasferire al freso e lasciar rapprendere.

2. Nel mixer, sbattere lo zucchero insieme al burro fresco e al brown butter appena morbidi, poi aggiungere la vaniglia, e sbattere fino a ottenere una consistenza cremosa. Aggiungere la farina e il sale, incorporarli con una spatola, poi avvolgere l’impasto con della pellicola, formare un disco di 2cm di spessore, e lasciar riposare al fresco per una notte.

3. Riprendere l’impasto e stenderlo al mattarello, su della carta forno leggermente infarinata, a circa 4mm di spessore. Ritagliare i biscottini, deporli su una teglia da forno rivestita di silpat o di carta forno, e lasciarli riposare per 15 minuti al fresco prima di infornarli a 180°C per 10 minuti (si devono appena dorare i bordi dei biscotti, non di più). Lasciar raffreddare completamente, conservare nella vostra scatola di latta

firma Antonella 3

Loading

Lascia un commento