waffel con latticello

waffel con latticello

i waffel sono preparati con ingredienti e modalita’ diverse  in base al paese d’origine. Ci sono versioni sono morbide, altre croccanti ,sottili o alte. ……e non dimentichiamo le versioni salate…………oggi vi propongo una ricetta tipica anglosassone proprio per la presenza di un ingrediente “poco conosciuto ” nelle nostre parti……

waffel con latticello
waffel con latticello

Ingredienti per i waffel con latticello

  • 150 burro morbido
  • 3 uova
  • 270 Gr farina 00
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 250 Gr  di latticello
  • 4 cucchiai di di miele
  • 1 pizzico di sale

procedimento bimby

nel boccale inserire il burro e il miele…30 secondi velocita’ 4,unire le uova 30 secondi a velocita’ 4…a questo punto aggiungiamo la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale e infine il latticello, 1 minuto velocita’ 3-4- e l’impasto e’ pronto!

procedimento tradizionale

Iniziamo a  lavorare il burro con il miele, le uova, e il sale,aggiungere il latticello quindi la farina ed infine il lievito. Ungere e riscaldare la piastra e cuocere   i waffel con latticello     ……………. Se vi e’ piaciuta la ricetta date un’occhiata a questi……..         waffel alla pannawaffel al cioccolatto,waffel alle noci

 

Curiosita’ sul latticello 

Ma che cos’è questo fantomatico latticello?
il latticello è un residuo liquido della lavorazione della panna per ottenere il burro, che in antichità veniva fatto fermentare all’aria con un processo naturale, per poi essere consumato come bevanda, o per l’appunto, all’interno di ricette.
In quanto prodotto di scarto dalla parte grassa della panna, il latticello è un alimento quasi totalmente privo di grassi , è ricco di fermenti lattici e, se consumato giornalmente, rafforza le difese immunitarie.
Perché utilizzarlo in cucina?

Il latticello, si trova in moltissime ricette “Americane “, grazie alle sue proprietà, rende i dolci molto soffici, trattenendone l’umidità all’interno anche per più giorni. Molti sono i prodotti in cui e’ presente il latticello  ad esempio, nei  muffins, cupcakes, scones, pancakes, torte
Un problema riguardante questo prodotto e’ la reperibilita’ nelle nostre zone (almeno per quello inteso allo stato liquido) disidratato lo trovate  da SUPER PARTY  ……. anche on line super party  ,miscelato all’acqua, si  ottenere un ottimo latticello …….Amici cosa dirvi provateli e fatemi sapere  se vi sono piaciuti…….

la mia pagina facebook

polvere di stelle