Torta Semifreddo al tiramisu’

Torta semifreddo al tiramisu’

La Torta semifreddo al tiramisu’ un dolce tipico della stagione estiva,si sa il tiramisu’  e’ uno dei dolci piu’ conosciuti e piu’ preparati in cucina …. forse, la versione fredda , che lo trasforma in un buonissimo semifreddo, e’ meno conosciuta …io l’ho preparato cosi’…..

Cosa ci occorre : 

  • una teglia a cerniera foderata con carta forno

Ingredienti per  la Torta semifreddo al tiramisu’

  • 250 gr di mascarpone
  • 200 gr di panna vegetale
  • 6 cucchiai di zucchero
  • 3 uova
  • 10 gr di colla di pesce
  • savoiardi
  • caffe’ solubile

Preparazione

Iniziamo a montare la panna che deve essere ben fredda e consiglio di mettere anche a refrigerare in contenitore dove si montera’ la panna.Una volta pronta riponiamola in frigo  e montiamo insieme lo zucchero e le uova intere.Mettiamo la colla di pesce a bagno in acqua fredda .Ultimato anche questo lavoro delle uova,in una ciotola ammorbidiamo il mascarpone .A questo punto possiamo (con molta delicatezza) unire le tre masse, facendo dei movimenti dall’alto al basso per non rischiare di smontare le uova e la panna, fino ottenere una crema spumosa. Uniamo anche la colla di pesce o gelatina in fogli (che avrete strizzato e sciolta in un pochino di acqua calda ).Riponiamo in frigo la crema .

Prepariamo  la teglia dove verra’ composto  la torta semifreddo al tiramisu’,foderiamo la base della teglia a cerniera con la carta forno .Misuriamo l’altezza della teglia e tagliamo a misura i savoiardi,conservando in un piattino il pezzo che elimineremo.Sciogliamo il caffe’ in una tazza di acqua tiepida e inzuppiamo velocemente i biscotti e li adagiamo man mano tutti attorno alla teglia,continuiamo ricoprendo tutta la base,

Torta Semifreddo al tiramisu' (1)

copriamo con  metta’ della crema,inzuppiamo anche i pezzetti di savoiardi avanzati e distribuiamoli sulla crema.

Torta Semifreddo al tiramisu' (3) Torta Semifreddo al tiramisu' (5)

Finiamo in tutto coprendo con la crema rimasta.Livelliamo per bene e spolverizziamo la superficie con il cacao amaro e usando una mascherina apposita creiamo delle strisce con lo zucchero al velo.Riponiamola nel congelatore per almeno una notte.Trascorso il tempo, togliamo la torta semifreddo al tiramisu’ dalla teglia e aspettate una decina di minuti prima di tagliarlo e servirlo.

 

Torta Semifreddo al tiramisu' (4) Torta Semifreddo al tiramisu' (2) Torta Semifreddo al tiramisu' (6) Torta Semifreddo al tiramisu' (7) Torta Semifreddo al tiramisu' (8)

Semifreddo alle mandorle

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi la mia pagina  facebook polvere di stelle

2 Risposte a “Torta Semifreddo al tiramisu’”

I commenti sono chiusi.