Scaloppine al limone profumate allo zenzero

Scaloppine al limone profumate allo zenzero

Scaloppine al limone profumate allo zenzero
Scaloppine al limone profumate allo zenzero

ingredienti per preparare Scaloppine al limone profumate allo zenzero

  • 8 fettine di lonza di vitello ( che potete sostituirla con carne di pollo do maiale etc)
  • farina 00 per infarinare leggermente le fettine
  • olio per soffriggere
  • succo di 5 limoni
  • un pezzetto di radice di zenzero fresco

La preparazione delle scaloppine al limone e zenzero e’ molto semplice,per prima cosa battere leggermente le fettine con il batticarne,passarle leggermente nella farina (la fettina deve essere appena “impolverata” con la farina quindi scrollarla per eliminare quella in eccesso).In una pentola con la base abbastanza larga mettere a riscaldare l’olio, quando l’olio sara’ abbastanza caldo inserire la carne evitando di sovrapporre le fette,  soffriggerle da tutte e due i lati,a questo punto aggiustate di sale e pepe,e versare sopra le Scaloppine al limone e zenzero il succi di limone,fate insaporire qualche minuto e grattugiate sopra lo zenzero ,continuate la cottura per 30 minuti circa ,e il piatto e’ pronto per essere servito. Se piace potete grattugiare  sul piatto (fuori dalla pentola) un pochino di buccia di limone ,ma attenzione solo la parte gialla   perche’ quella bianca renderebbe la pietanza amarognola!

BUON APPETITO!!!!

curiosita’ sullo zenzero 

Lo zenzero è una spezia dal gusto agrumato, usato in ricette da ogni parte del mondo, sia per biscotti e altri dolci speziati che per curry e piatti salati di ogni genere.
Lo zenzero  è forse tra le spezie più versatili, si consuma fresco tritato, tagliato in scaglie sottili, essiccato e tritato in polvere, o anche tagliato a dadini e candito.
Ha un aroma agrumato e leggermente pungente, e soprattutto se consumato fresco da la sensazione di liberare le vie respiratorie.
Ha inoltre un alto contenuto in vitamina C, e tisane a base di zenzero o zuppe calde con fette sottili di zenzero fresco sono molto indicate per alleviare il fastidio del raffreddore.
Lo zenzero arricchisce pesce, pollo, legumi, tofu e piatti agrodolci, e può essere accostato alla cannella in molte ricette dolci o salate. Altri accostamenti classici sono l’aglio con cui crea un piacevole contrasto e il coriandolo fresco o la scorza di limone che arricchiscono il suo gusto agrumato.

la mia pagina facebook

polvere di stelle