Rotolo dolce di ricotta e copertura di ganasce

Rotolo dolce di ricotta e copertura di ganasce

Oggi vi propongo il rotolo dolce di ricotta e copertura di ganasce

La ricetta del rotolo e’ una delle piu’ conosciute,una semplice base da farcire a piacere…..

 

rotolo dolce di ricotta e copertura di ganasce

rotolo dolce di ricotta e copertura di ganasce
Pasta Biscotto Per Rotolo ingredienti
  • 120 gr di zucchero al velo
  • 60 gr di amido o fecola di patate
  • 60 gr di farina 00
  • 3 uova
  • 1 pizzico di sale
  • mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia o vanillina o ancora scorza di agrumi grattugiata
  • la punta di un cucchiaino di lievito per dolci (facoltativo)

 

Ingredienti per la crema di ricotta

  • 500 gr di ricotta di pecora messa a gocciolare per 1 notte
  • 70 gr di zucchero al velo vanigliato
  • 50 gr di gocce di cioccolato
  • scorza di arancia grattugiata
  • 50 gr di frutta candita ( facoltativa)
Ingredienti per la ganasce al cioccolato
  • 200 gr di cioccolato bianco
  • 140 gr di panna
  • 20 gr di burro
  • colorante alimentare se si vuole colorare.

preparazione della pasta per il rotolo

Nel boccale della planetaria montiamo (per 7/8 minuti almeno) le uova intere (a temperatura ambiente) con lo zucchero al velo e la vaniglia,…..quando avremmo ottenuto una massa molto gonfia e spumosa  aggiungere gli ingredienti solidi setacciati insieme,incorporiamo il tutto in modo molto delicato con una spatola di gonna con movimenti dal basso verso l’alto per non rischiare  di smontare l’impasto.

Versiamo l’impasto nella teglia del forno foderata di carta forno (bagnata e strizzata) livelliamo uniformemente (di solito io uso una teglia bassa 30×40 e lo spessore massimo e’ di 1 cm).

Inseriamo il dolce in forno pre-riscaldato a 220° per 8 minuti ,il tempo e’ indicativo perche’ ognuno lo deve testare con il proprio forno.Una volta uscito dal forno spolverizziamo con zucchero semolato la superficie e coprirlo con della pellicola in modo che l’umidita’ della   Pasta per il rotolo venga trattenuta all’interno.

Su questo link troverai tutti i trucchi per un ROTOLO PERFETTO!!!!!

Preparazione crema di ricotta

passare la ricotta in un setaccio quanto piu’ sottile possibile,aggiungere lo zucchero,le gocce di cioccolato,la scorza d’arancia e i canditi.Mescolare il tutto..la crema e’ pronta.

 

Preparazione della ganasce

In un pentolino mettiamo  la panna,aggiungiamo un pizzico di colorante tanto quanto basta ad ottenere l’intensità’ del colore desiderato,(se si vuole una ganasce bianca non mettere il colorante).

Una volta che la panna avrà’ assorbito tutto il colore iniziamo a riscaldarla insieme al  cioccolato a pezzetti,quando il tutto si sara sciolto,spegniamo il fuoco e uniamo il burro.

Mescoliamo fin quando si sara’ ottenuto un composto liscio e privo di grumi.Lasciamo raffreddare per 3-4 orette dandogli il tempo di rapprendersi un pochino in modo da poterlo colare sulla torta e non farlo scivolare troppo velocemente.

A questo punto il lavoro e’ solamente quello di assemblare il nostro rotolo dolce di ricotta e copertura di ganasce

spalmiamo la crema di ricotta sulla base biscotto,arrotoliamo e decoriamo con la ganasce!

 

rotolo dolce di ricotta rotolo dolce di ricotta e copertura di ganasce rotolo dolce di ricotta e copertura di ganasce

rotolo  ricotta rotolo dolce di ricotta e copertura di ganasce rotolo dolce di ricotta e copertura di ganasce rotolo dolce di ricotta e copertura di ganasce rotolo pan di spagna

Provatela,fatemi sapere se vi e’ piaciuta !!!!!

prova pure

pasta biscotto per rotolo versione Bimby

Ricetta base crostata morbida al cioccolato bimby

Pasta Biscotto Per Rotolo

Rotolo farcito dolce

Curiosita’ sulla ricotta

fonte

La parola ricotta deriva dal latino “recoctus”, ovvero ri-cotto: la ricotta  è, infatti, il sottoprodotto della lavorazione del Pecorino o della Caciotta ed il termine è stato coniato riferendosi al trattamento termico a cui il siero viene sottoposto dopo la produzione del formaggio: il siero viene riscaldato sopra gli 80°, momento in cui si verifica la coagulazione delle proteine in esso contenute.

La ricotta è un prodotto caseario povero, a basso costo; può essere fresca o salata e ottenuta da latte vaccino, di capra o di pecora. In Italia esistono varie zone di produzione del più famoso formaggio molle della penisola. Ricordiamone alcune tra le più importanti.

La ricotta sarda ha forma cilindrica ed allungata; in genere è salata e viene usata da grattugiare sui primi regionali. La ricotta friulana, che può essere fresca o affumicata, viene chiamata localmente “puina”. Poi c’è la ricotta informata, tipica siciliana, anch’essa utilizzata per condire alcuni primi piatti della tradizione gastronomica ed infine la ricotta “schianta” o forte, pugliese, prodotta con latte di pecora e lavorata poi con sale e peperoncino piccante, per ottenere il caratteristico sapore forte.

 

Se vi e’ piaciuta la mia ricetta del rotolo dolce di ricotta e copertura di ganasce

 seguitemi sulla mia  pagina facebook    polvere di stelle