Pasta al vino per torte rustiche

Pasta al vino per torte rustiche

La pasta al vino è un’ottima sostituta della pasta sfoglia o pasta briseè per realizzare le  torte salate preferite ma anche rustici e tartellette di ogni formato e con qualsiasi ripieno. La pasta al vino è facilissima e veloce da preparare; per semplificarvi l’esecuzione inserisco entrambi i metodi d’impasto sia con il robot da cucina Bimby che il metodo tradizionale a mano. La pasta al vino inoltre è priva di ogni grasso animale; alla farina prevista nella ricetta sono aggiunti solo dell’ottimo olio extravergine d’oliva e vino bianco secco. Se ne preparate in quantità potrete stenderla in maniera parziale con il mattarello, avvolgerla in carta da forno e congelarla, si mantiene qualche mese in freezer.

ingredienti

  • 200 gr di vino bianco
  • 160 olio d’oliva
  • 600 di farina 00
  • 20 gr di sale
Pasta al vino per torte rustiche
Pasta al vino per torte rustiche
Pasta al vino per torte rustiche
Pasta al vino per torte rustiche

preparaione: mettere nel bimby olio vino emulsionare 10 sec. vel 4 , quindi aggiungere sale e farina 2 minuti vel spiga.A questo punto e’ ponto per tirare la sfoglia e farcire a piacere.

ovviamente,l’impasto e’ facilmente realizzabile anche manualmente

In una ciotola versate l’olio e il vino bianco, mescolare per qualche minuto gli ingredienti fino ad averli emulsionati perfettamente.

In una ciotola capiente setacciare  la farina con il sale, iniziate ad aggiungere il miscuglio di olio e vino in maniera graduale impastando la farina circostante.Trasferire l’impasto ottenuto sulla spianatoia leggermente infarinata e formate velocemente un panetto, poi avvolgetelo nella pellicola e ponetelo a riposo in frigo per almeno 30 minuti prima dell’utilizzo.

 

la mia pagina facebook

polvere di stelle