Pasta frolla

Pasta frolla

La pasta frolla è un impasto di farina  e altri ingredienti quali il sale, lo zucchero, il burro, le uova, aromi (come vaniglia o la buccia di un agrume )

si impasta fino ad assumere una consistenza compatta

La pasta frolla è un impasto dolce utilizzato per produrre torte, dolci, biscotti e molte varietà di pasticcini da cuocere in forno, che, dopo la cottura, assume un aspetto piuttosto friabile, perché nell’impasto non figurano gli albumi d’uova.

L’ingrediente più importante è il burro, ma questo si può sostituire la margarina,

che spesso dona un aroma leggermente diverso, oppure l’olio d’oliva.

Nella procedura tradizionale, il burro dovrà essere freddo di frigorifero e impastato delicatamente . Importante è evitare il surriscaldamento del burro che renderebbe l’impasto elastico.

 Di paste frolle ne esistono di diversi tipi e per diversi utilizzi;

troviamo la pasta frolla per biscotti, per crostate e la frolla montata (usata per realizzare biscotti e prodotti di piccola pasticceria che risulteranno estremamente friabili, di consistenza tendente al cremoso, vista la quantità di burro impiegata), per la quale generalmente il rapporto farina-burro è di 1:1. una frolla particolare  è sicuramente la frolla ovis mollis, (che provero’ al piu’ presto) nella quale si utilizzano tuorli d’uovo sodi e setacciati; con questa frolla si ottengono dei biscotti e pasticcini friabilissimi, quasi farinosi, un risultato da fine pasticceria.

INGREDIENTI per la Pasta frolla
  • 500 gr di farina 00,
  • 200 gr di burro,
  • 200 gr di zucchero,
  • 2 uova,
  • 1 pizzico di sale,
  • 1 cucchiaino scarso di lievito.,
  • vanillina 1 bustina.

Pasta frolla

Con il Bimby .….nel boccale inserire tutti gli ingredienti( il burro deve essere morbido) 2 minuti vel.4. Avvolgere il tutto nella pellicola e riporla in frigo per circa 30 minuti.

ma si puo’ facilmente impastare a mano la cosa essenziale e’ mettere il burro morbido mai fuso!

la mia pag facebook

polvere di stelle