Pasta Biscotto Per Rotolo

Pasta Biscotto Per Rotolo

Pasta Biscotto Per Rotolo ingredienti

  • 120 gr di zucchero al velo
  • 60 gr di amido o fecola di patate
  • 60 gr di farina 00
  • 3 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia o vanillina o ancora scorza di agrumi grattugiata
  • la punta di un cucchiaino di lievito per dolci (facoltativo)

preparazione della Pasta Biscotto Per Rotolo

Nel boccale della planetaria montiamo (per 7/8 minuti almeno) le uova intere (a temperatura ambiente) con lo zucchero al velo e la vaniglia,quando avremmo ottenuto una massa molto gonfia e spumosa  aggiungere gli ingredienti solidi setacciati insieme,incorporiamo il tutto in modo molto delicato con una spatola di gonna con movimenti dal basso verso l’alto per non rischiare  di smontare l’impasto.

pasta biscotto per rotoli

Pasta Biscotto Per Rotolo

 

Versiamo l’impasto nella teglia del forno foderata di carta forno (bagnata e strizzata) livelliamo uniformemente (di solito io uso una teglia bassa 30×40 e lo spessore massimo e’ di 1 cm).

Pasta Biscotto Per Rotolo

Pasta Biscotto Per Rotolo

Mettere in forno pre-riscaldato a 220° per 8 minuti ,il tempo e’ indicativo perche’ ognuno lo deve testare con il proprio forno.

Pasta Biscotto Per Rotolo

 

Una volta uscito dal forno spolverizziamo con zucchero semolato la superficie e coprirlo con della pellicola in modo che l’umidita’ della   Pasta Biscotto Per Rotolo venga trattenuta all’interno.

Pasta Biscotto Per Rotolo

A questo punto vi svelo il mio trucco…. per molti probabilmente sara’ una banalita’ ma a me ha fatto la differenza! Tutti i precedenti tentativi di preparare  la Pasta Biscotto Per Rotolo sono stati un fallimento ,al momento che la uscivo dal forno la arrotolavo su se stessa e la ponevo a raffreddare (come dicono quasi tutte le ricette della pasta biscotto per  rotolo) tutto ok!!! Ma al momento che la srotolavo….. si rompeva tutta!!!!!  Quindi in sintesi : non la arrotolo,la copro con della carta forno  bagnata e strizzata o pellicola ,fin quanto la Pasta Biscotto Per Rotolo si raffredda . Staccare la carta forno sulla quale e’ stato posto a cucinare in forno e spalmare tutta la superficie con la farcia che piace!!!! A questo punto arrotolarlo bloccarlo con della pellicola e riporlo in frigo un oretta per farlo compattare.  Decorare a piacere !!!

Pasta Biscotto Per Rotolo

Pasta Biscotto Per Rotolo


Pasta Biscotto Per Rotolo

Pasta Biscotto Per Rotolo

 

 

Qualche idea per la farcia crema cioccomenta – crema bianca– nutella– crema di ricotta– crema di pistacchi

Se vi son piaciute le mie ricette potete seguirmi sulla mia pagina polvere di stelle

 

 

2 Risposte a “Pasta Biscotto Per Rotolo”

  1. Deve essere buonissimo anche fatto con crema bianca! Perche non provi a farlo e publichi la ricetta…

I commenti sono chiusi.