Pangoccioli con il Bimby

Pangoccioli con il Bimby

La ricetta dei Pangoccioli con il Bimby e’ semplicissima e si prepara in un attimo…basta ,naturalmente avere pazienza per i tempi di lievitazione !!!!!!!!Con le dosi che vi do io si ottengono circa 20 pezzi ma naturalmente dipende anche dalla grandezze di ciascun pezzo….di solito io faccio delle palline un po piu’ grosse di una noce…ma andiamo per gradi………….

Ingredienti per circa 20 pangoccioli

  • 300 gr di farina manitoba
  • 200 gr di farina doppio 0
  • 220 gr di latte
  • 80 gr di burro
  • 100 gr di zucchero
  • 1 tuorlo
  • 150 gr di gocce di cioccolato
  • un pizzico di sale
  • 30 gr di lievito di birra fresco …. o una bustina di lievito sempre di birra ma secco

Procedimento per preparare i pangoccioli con il bimby

Prima di iniziare mettiamo le gocce di cioccolata nel congelatore .

Nel boccale inseriamo il latte lo zucchero e il lievito,facciamo andare 30 secondi vel.4. aggiungiamo il burro precedentemente ammorbidito nel microonde, il tuorlo la farina e il sale, posizioniamo  40 sec velocita’ 5 e dopo 1-2 minuti velocità spiga. Usciamo l’impasto dal boccale lasciamo lievitare .fino al suo raddoppio.in un luogo tiepido ,lontano da spifferi d’aria o sbalzi di temperatura .Accendiamo il forno al minimo  per 6-7 minuti e rispegnamolo (ci servira’ per aiutarci nella lievitazione) A lievitazione ultimata,rinveniamo l’impasto,e iniziamo ad unire le gocce di cioccolato (che erano state  messe nel frizer) . A questo punto prendiamo la pasta  porzioniamola  a palline di circa 65 gr ciascuna (circa la dimensione di una noce, e riponiamole,distanziandole tra di loro ,sulla teglia del forno foderata di carta forno.

Pangoccioli con il Bimby

Inseriamo la teglia nel forno leggermente riscaldato ma spento e lasciamo lievitare per un’oretta circa (fin quando i panini saranno raddoppiati di volume); usciamo la teglia ,spennelliamo la superficie dei pangoccioli  con uno sciroppo di latte e zucchero,copriamoli con un telo di cotone e posizioniamoli in un angolo della cucina non troppo freddo……Accendiamo il forno a 180 ° ,appena raggiunge la temperatura inforniamo i panini…..per circa 30 minuti!!!

pangoccioli con il Bimby Pangoccioli con il Bimby

pangoccioli-con-il-bimby

Se vi e’ piaciuta la mia ricetta dei pangoccioli con il bimby  seguitemi sulla mia  pagina facebook    polvere di stelle