insalata multivitaminica

insalata multivitaminica

Pochi ingredienti ,ma ottimi di qualita’ e sopratutto di stagione  e’ : l’ insalata multivitaminica.Nella mia zona questo e’ il momento migliore per consumare le arance di sicilia, mature al punto giusto,succose e profumatissime….vi elenco cosa serve per questa fantastica  insalata multivitaminica 

ingredienti

  • 4 arance
  • 2 avocati maturi (con la polpa dalla consistenza burrosa)
  • sale pepe olio extra vergine d’oliva q.b.

La preparazione e’ semplicissima,pulire le arance togliendo tutta la buccia e pellicina bianca,tagliarle a tocchetti e fare la stessa cosa con l’avocato,condire il tutto con olio ,sale ,pepe ,mescolare il tutto e servire come antipasto o per accompagnare del pesce ai ferri,del petto di pollo alla brace.

insalata multivitaminica

Non aggiungo altro, tranne la raccomandazione che per essere insalata multivitaminica  le arance devono essere freschissime e di stagione!!!!

proprietà’ delle arance  

  • Sono ricche di Vitamina C: come tutti sanno le arance sono un’ottima fonte di vitamina C. Questa vitamina ha molteplici proprietà in grado di apportare vari benefici al nostro organismo a vari livelli. Rafforza il sistema immunitario contro l’attività di virus (soprattutto nella stagione invernale) e batteri, previene l’insorgere di disturbi cardiovascolari e, grazie alle sue proprietà antiossidanti, combatte l’attività dei radicali liberi. Inoltre la vitamina C permette al nostro organismo un miglior assorbimento del ferro ed ha anche proprietà anti anemiche. Per potere meglio avvalersi dei benefici legati alla vitamina C
  • Contengono Vitamina A: la vitamina A invece è particolarmente utile al rafforzamento della vista,
  • Antiossidanti: nelle arance sono presenti dei pigmenti che danno loro il colore caratteristico e che hanno proprietà antiossidanti con tutti i benefici che ne conseguono per la salute.
  • Lassative: le arance sono anche ricche di pectina, una sostanza con proprietà lassative che aiuta a proteggere la mucosa del colon diminuendo il suo tempo di esposizione a sostanze tossiche. Inoltre è stato dimostrato che la pectina è in grado di ridurre i livelli di colesterolo nel sangue.
  • Utili per il cuore: l’abbondanza di potassio, un minerale elettrolita, apporta benefici al cuore. Un livello troppo basso di potassio infatti può portare ad aritmia. Le arancesono una buona fonte di questo componente molto importante delle cellule e dei fluidi corporei che aiuta a controllare la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa attraverso un’azione di contrasto nei confronti del sodio.
  • Riducono la pressione ed il colesterolo:   soprattutto consumando anche la buccia e nella parte bianca all’interno della buccia che purtroppo vengono rimosse quando si fanno spremute e succhi.
  • Contro l’artrite ed i calcoli renali:con  l’abitudine di bere un bicchiere di succo di arance al giorno apporta alcuni benefici alla salute: può ridurre in modo significativo il rischio di sviluppare l’artrite reumatoide e previene la formazione di calcoli renali.

La Spremuta d’Arancia

La spremuta d’arance, in quanto molto ricca di vitamina C, può essere considerato un valido aiuto per mantenere il nostro organismo in salute. Oltre ai suoi benefici ne possiamo apprezzare il gusto gradevole e dissetante.Quando si decide di fare una spremuta d’arancia è bene non filtrare troppo il succo, in quanto la polpa presente al suo interno contiene molte sostanze con proprietà benefiche ai quali sarebbe un peccato dover rinunciare.A causa della deteriorabilità di queste sostanze e per trarne il massimo beneficio è bene consumare la spremuta fresca appena fatta.

se vi e’ piaciuta la mia ricetta seguitemi sulla mia pagina facebook polvere di stelle