gnocchi saporiti pere e gorgonzola

gnocchi saporiti pere e gorgonzola

Un primo piatto veramente strepitoso, gli gnocchi saporiti pere e gorgonzola …

importante come sapore,grazie al  gorgonzola che  gli dona quel particolare gusto “forte” ma ,che abbinato a gusto dolce delle pere  vi assicuro  viene fuori un piatto eccellente.

gnocchi saporiti pere e gorgonzola

 

Prepariamo i nostri gnocchi saporiti pere e gorgonzola

Ingredienti per 4 persone

  • 700 gr di gnocchi di patate
  • una pera matura grande
  • 200 gr di gorgonzola (io ho scelto quello piccante ma potete usare anche quello dolce)
  • 1 cipolla piccola
  • olio di oliva q.b.
  • sale q.b.

Iniziamo a preparare i nostri gnocchi saporiti pere e gorgonzola

In una pentola capiente facciamo soffriggere la cipolla ,tagliata sottile ,con l’olio,quando la cipolla sara’ appassita uniamo la pera tagliata a cubetti (io ho lasciato la buccia perche’ il sapore non mi dispiace voi fate come gradite) e lasciamo cucinare per circa 10 minuti a fuoco moderato.

Mettiamo a bollire l’acqua dove verranno cucinati gli gnocchi (considerate che il tempo di cottura  e’ di circa 3 minuti…. appena vengono a galla sono pronti)

Quando le pere sono ben cotte, uniamo il gorgonzola ,mantechiamo il tutto fino ad ottenere una crema omogenea.Aggiustiamo di sale ,non troppo visto che il formaggio gia’ e’ abbastanza saporito)

Nel frattempo gli gnocchi saranno gia’ cotti ,quindi li scoliamo e li mantechiamo insieme alla salsa di pere e gorgonzola.

Impattiamo e serviamoli fumanti.

BUON APPETITO!

se vi e’ piaciuta la mia ricetta seguitemi sulla mia pagina facebook polvere di stelle

Per chi non gradisce il sapore forte del gorgonzola ,puo’ sostituire questo formaggio con il taleggio che ha un sapore nettamente piu’ delicato.

Ricette con il gorgonzola

risotto radicchio gorgonzola e noci

riso pere gorgonzola e polvere di noci

Polenta ai 2 formaggi e spek

 

curiosita’ sul gorgonzola

Il sapore decisamente caratteristico del gorgonzola può variare da dolce fino a decisamente piccante al variare della stagionatura.

Ogni 100 g di gorgonzola si contano 350 Kcal.

È spesso difficile pensare che un formaggio come il gorgonzola, dalla lunga stagionatura e non “fresco” possa essere anche colmo di proprietà nutritive. Il gorgonzola presenta infatti tante vitamine e molte proteine.

il gorgonzola, pur essendo un formaggio a pasta molle, è privo di lattosio e può, quindi, essere consumato anche dagli intolleranti al lattosio.