dolcetto coccopalla

dolcetto coccopalla

Il  dolcetto coccopalla e’ adatto alla bella stagione fresco da gustare!, . Per accompagnare delle cene da presentare come merenda o un aperitivo diverso,  questo fresco e accattivante dolcetto coccopalla  e’ perfetteo per tutte le occasioni in cui si ha poco tempo e voglia di preparare qualcosa di sfizioso. Servono pochi ingredienti e inoltre non bisogna accendere il forno!!!

Cosa ci occorre : 

pirottini di carta dove verranno appoggiati i dolcetti

Ingredienti

  • 1 confezione di latte condensato da  300 gr
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • una tazzina di caffe forte e amaro
  • 100 gr di amaretti
  • 50 gr di burro
  • 8 cucchiai di cocco grattugiato
  • chicchi di caffe’ per decorare (facoltativi)
  • cocco grattugiato per decorare le palline

Preparazione

Riuniamo in un pentolino il latte condensato,il cacao amaro,la tazzina di caffe’ ristretto e amaro ed il burro,mescoliamo per bene a fiamma bassa fin quando l’impasto si solidifichera’ un pochino e  staccherà  dal fondo e dai lati.Lasciare raffreddare compitamente in tutto …..nel frattempo riduciamo a briciole  sottili gli amaretti e quando l’impasto si sara’ raffreddato aggiungiamo gli amaretti tritati e il cocco ,mescoliamo ancora fin quanto otterremo  una massa omogenea a questo punto possiamo formare tanti dolcetto coccopalla,arrotolando tra le mani l’impasto fino a formare palline grandi quanto una noce piu’ o meno. Arrotoliamo le palline nel cocco fino a ricoprirle interamente .Sistemiamo i dolcetti nei pirottini di carta e decoriamo con un chicco di caffe’ al centro di ogni pallina.

Riponiamo i dolcetti nel frigo fino al momento di consumarli!!!

Variante dovendo preparare  questi prelibati dolcetti per il buffet di dolci per una festa di bambini,ho sostituito il caffe’ con una tazzina di sciroppo al lampone eho sostituito anche gli amaretti con dei biscotti wafer alla vaniglia,il gusto che si ottiene e sicuramente piu’ delicato ……provate questi deliziosi “dolcetto coccopalla” in entrambi le versioni e fatemi sapere quale vi piace di piu’

 
dolcetto coccopalla (4)dolcetto coccopalla (3)dolcetto coccopalla (1)

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi la mia pagina  facebook polvere di stelle